Pane nero in cassetta alla frutta e semi secchi

INGREDIENTI



1 kg di farina per pane nero ai 7 cereali Molino Spadoni
2 buste di lievito secco (che troverete in dotazione all'interno della farina della Molino Spadoni)
100 gr mix di frutta secca ( io ho utilizzato un mix già pronto della Noberasco composto da Uva sultanina, anacardi, noci sgusciate, mandorle pelate e nocciole sgusciate)
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
560 ml d'acqua

Per la superficie:

mix di frutta e semi secchi preferiti q.b. per decorare la superficie (io ho utilizzato Trial mix Noberasco)
latte q.b. per spennellare

PREPARAZIONE

In un'ampia ciotola versate la farina, formate una buca al centro della farina e inseriteci all'interno 2 bustine di lievito secco che trovate all'interno del sacchetto in mezzo alla farina Molino Spadoni, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 100 gr di un mix di frutta secca che preferite.
Versate poco per volta l'acqua tiepida (riscaldata precedentemente in un pentolino), mescolando sempre al centro con una forchetta.
Quando l'impasto risulta troppo pesante per essere lavorato con una forchetta, continuate ad impastare con le mani infarinate trasferendo l'impasto su di un piano infarinato per comodità (l'impasto del pane va impastato stendendolo con i pugni delle mani e poi ripiegandolo su stesso, per poi schiacciarlo di nuovo con i pugni e ripiegarlo su stesso e così via) fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo (ci vorranno circa 10 minuti).
Date all'impasto la forma di un panetto tondo.
Infarinate la ciotola dove avete impastato precedentemente, adagiateci il vostro impasto, copritelo con un panno pulito e lasciatelo lievitare per 15 minuti in un luogo tiepido (ad esempio potreste riscaldare il forno alla minima temperatura del vostro forno, spegnerlo, lasciarlo raffreddare un attimino e lasciar lievitare il vostro impasto all'interno del forno spento), al freddo non cresce.
Su di un piano infarinato allungare delicatamente l'impasto dandogli una forma cilindrica.
Dividete l'impasto in 2 parti uguali e adagiateli dentro 2 stampi grandi tipo plumcake (oppure 3-4 stampi plumcake più piccoli tipo "usa e getta") ben oliati, lasciando gli stampi vuoti almeno a metà.
Schiacciate l'impasto per dargli una forma regolare.
Spennellate la superficie del pane con del latte, aggiungete la frutta e i semi secchi avendo cura di farli aderire schiacciando leggermente la superficie del pane.
Coprite con un panno pulito e fate lievitare in un luogo tiepido fino al triplicare del volume per circa 3 ore.
Infornate in forno caldo a 200° (non ventilato) sul ripiano inferiore per circa 25 minuti, facendo attenzione che la crosta non annerisca.
le forme piccole cuociono più in fretta e formati diversi non vanno cotti contemporaneamente.
Spegnete il forno, sfornate i pani e lasciateli raffreddare un pò prima di toglierli dagli stampi e infornateli ancora per 10 minuti per far asciugare i lati del pane che si presenteranno umidi.
Fateli raffreddare su di una griglia prima di tagliarli a fette.
Ecco l'interno del pane come si presenta, nero con pezzi di frutta secca...

Image