Tagliatelle con panna, prosciutto e funghi

INGREDIENTI


Salve a tutti i miei cari lettori oggi vi voglio lasciare una ricetta di un primo piatto molto semplice e molto saporito che forse la maggioranza di voi già conosce. Si tratta delle tagliatelle con panna, prosciutto e funghi. Questa che vi lascio è la mia personale ricetta, ho apportato alcune modifiche per adattare la ricetta a mio piacimento, ho sostituito la panna classica da cucina con la panna alla soia, nuova e piacevole scoperta di cui fino a poco tempo fa ignoravo completamente l'esistenza, al prosciutto ho aggiunto un pugno di funghi misti affettati e ho insaporito la panna con una spolverata di pepe bianco e una grattugiata di noce moscata. Per le tagliatelle vi suggerisco di prepararle fresche da voi anzichè comprarle già pronte perchè quelle fresche conferiscono di certo un sapore al piatto più buono e più saporito, oltre che a potervi dare la soddisfazione di aver preparato con le vostre manine delle ottime tagliatelle fatte in casa. Io adoro mettermi con le mani in pasta e impastare, mi piace preparare qualsiasi tipo di impasto rigorosamente a mano, per questo motivo non acquisto mai le tagliatelle o altra pasta fresca.

Tempi di

PREPARAZIONE

10 minuti 1 ora per la pasta Tempi di cottura:
15 minuti Difficoltà:
2 INGREDIENTI per 4 persone:
Per le tagliatelle fresche all'uovo:
400 gr di farina di semola di semola di grano duro (io ho usato Molino Spadoni) 3 uova farina per il piano da lavoro Per il sugo:
150 gr di prosciutto cotto 100 gr di funghi misti congelati già affettati 200 ml di panna da cucina alla soia Gran Cucina 40 gr di burro 50 gr di formaggio grana grattugiato 1 pizzico di noce moscata sale e pepe bianco PROCEDIMENTO:
In una terrina versate la farina setacciata e formate la classica fontana.
Rompete le uova dentro la fontana di farina e con una forchetta sbattete le uova leggermente.
Con la punta delle dita fate scendere la farina dall'interno della fontana e iniziate ad incorporarla alle uova.
Incorporate tutta la farina e formate un impasto piuttosto consistente (se l'impasto dovesse sbriciolarsi aggiungete un pò d'acqua).
Su di un piano di lavoro infarinato lavorate con il palmo della mano rotolando la palla e ripiegandola su se stessa.
Ripetete questi movimenti fino a quando la pasta risulta liscia e perfettamente omogenea.
Mettete la pasta nella terrina in cui l'avete impastata precedentemente e coprite con un panno pulito.
Lasciate riposare la pasta per 10 minuti.
Dividete l'impasto in tante palline, schiacciatele con il palmo della mano e stendete la pasta con la tirasfoglie fino ad ottenere una sfoglia di mezzo cm.
Con l'aiuto della tirasfoglie ricavate dalle sfoglie le tagliatelle.
Man mano stendete le tagliatelle su di un piano infarinato e spolveratele abbondantemente di farina.
Lasciate riposare le tagliatelle per circa 30 minuti (le tagliatelle asciugandosi si induriranno, più lascerete riposare le tagliatelle più si induriranno.
a questo punto volendo potreste congelarle mettendole in un sacchetto di plastica per freezer e chiudendole facendo fuoriuscire bene l'aria dal sacchetto oppure potreste conservarle per l'indomani in un vassoio ben infarinato coprendole con un panno pulito per poi avere già pronte le tagliatelle in anticipo per quando avrete intenzione di preparare le tagliatelle con panna, prosciutto e funghi).
Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a striscioline sottili e mettetelo da parte in un piatto.
Fate fondere il burro tagliato a cubettini in una padella capiente a fuoco medio.
Aggiungete i funghi (non occorre scongelarli) e fateli cuocere per qualche minuto.
Aggiungete ora il prosciutto cotto tagliato a striscioline e fatelo rosolare per 5 minuti.
Unite la panna e fatela addensare.
Spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di noce moscata e regolate di sale e pepe (ricordate che il prosciutto avrà già insaporito il sugo).
Cuocete le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata.
Scolatele e versatele nella padella con il sugo.
Lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Cospargete di formaggio grana grattugiato e servite subito nei piatti da portata.

Image