Risotto al salmone e vino bianco

INGREDIENTI



L'aggiunta di vino in questo risotto, oltre a conferire uno splendido aroma durante la cottura, si sposa ottimamente al salmone affumicato, dando vita a un piatto veramente speciale, infatti è ottimo da preparare se avete voglia di qualcosa di sfizioso :)

Tempi

PREPARAZIONE

15 minuti Cottura:
25 minuti INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 cipolla piccola bionda 1 porro (solo la parte bianca) 2 spicchi d'aglio 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 350 gr di riso per risotti 230 ml di vino bianco 1 litro di brodo di dado classico bollente 150-200 gr di salmone affumicato a fette 80 gr di formaggio grana grattugiato sale e pepe q.
b.
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente aglio e cipolla e affettate sottilmente il porro.
In una grande casseruola dal fondo spesso, fate delicatamente saltare nell'olio la cipolla, il porro e l'aglio assieme, per 4-5 minuti a fiamma bassa, fin quando non sono appassiti e dorati.
Alzate leggermente la fiamma, aggiungete il riso e mescolate per altri 1-2 minuti.
Aggiungete il vino e mescolate per 3-4 minuti per farlo evaporare.
Cominciate a versare mestolate di brodo bollente, senza mai smettere di mescolare.
Continuate ad aggiungere il brodo finchè il riso non avrà assorbito tutto il liquido e risulta morbido ma non molle (occorreranno circa 15 minuti).
Togliete dal fuoco e condite con pepe a gusto e un pizzico di sale.
Aggiungete al risotto il formaggio e il salmone tagliato a pezzetti piccoli.
Amalgamate con cura.
Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate riposare così per 3-4 minuti prima di portare in tavola, in questo modo i sapori si legheranno meglio.

Image