Risotto con pancetta e prosciutto cotto

INGREDIENTI



Questo risotto con pancetta e prosciutto cotto è una vera delizia. Fate trovare pronto questo piatto stasera per cena e vedrete come verrà spazzolato via tutto in lampo. Fino a poco tempo fa io non sapevo cuocere il riso e per qusto non lo preparavo mai, fino a che ho provato la ricetta del risotto alla zucca... fantastico... da lì ho imparato a fare i risotti di qualsiasi genere, ma il mio preferito resta sempre il risotto alla zucca. Quando sarà stagione di zucca lo preparerò e vi posterò la ricetta vedrete e gusterete che bontà. Per adesso beccatevi questo risotto con pancetta e prosciutto cotto da leccarsi i baffi :*

Tempi

PREPARAZIONE

15 minuti COTTURA:
25-30 minuti DIFFICOLTA':
1 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
50 gr di burro 1 cipolla bionda piccola 70 gr di pancetta magra a dadini 100 ml di vino bianco 350 gr di riso per risotti 1 l abbondante (e anche di più di un litro) di brodo leggero di carne o di dado noce moscata, pepe bianco e sale 120 gr di prosciutto cotto a fette spesse 100 ml di panna da cucina 3 cucchiai colmi di grana grattugiato PROCEDIMENTO:
Tagliate a cubetti il prosciutto e la pancetta.
Tagliate la cipolla a rondelle sottilissime, quasi trasperenti.
In una casseruola dai bordi alti fate fondere il burro e una volta fuso e avrà cominciato a fare la schiuma unite la cipolla.
Dopo 1 minuto, unite la pancetta.
Lasciate soffriggere su fiamma bassa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno fino a che la cipolla sarà morbida e trasparente.
Unite il riso, lasciando insaporire per almeno 1 minuto mescolando.
Passato 1 minuto alzate un poco la fiamma e bagnate con il vino.
Quando il vino sarà stato assorbito cominciate ad aggiungere lentamente il brodo portando il riso a cottura:
occorreranno circa 18 minuti.
Qualche minuto prima che il riso sia pronto spegnete la fiamma e unite al riso un pizzico di noce moscata, pepe a gusto, il prosciutto cotto, la panna da cucina e il formaggio grattugiato.
Ponete la casseruola con il risotto con pancetta e prosciutto cotto in un contenitore riempito precedentemente per metà con acqua fredda per fare raffreddare più velocemente il riso.
Mescolare con cura il riso per far amalgamare bene gli ingredienti.
All'ultimo assaggiate per regolare di sale e servite nei piatti con una spolverata di pepe bianco.
Varianti:
Potete sostituire la panna con 30 gr di burro.
Invece del parmigiano potete impiegare emmental, scamorza o altri formaggi analoghi, tagliati a lamelle sottili.

Image