gnocchetti con zucchine, pachino e gamberi

INGREDIENTI


PREPARAZIONE

oggi avevo la mattinata libera e ho deciso di preparare gli gnocchi!
x 3 porzioni molto abbondanti (direi 4) servono 500/600 gr di patate 1 tuorlo farina rosignoli per pasta fresca e gnocchi (quanto basta...circa 150 gr ma dipende quanto ne assorbe l'impasto) lessare le patate con la buccia per 40 minuti, poi quando sono ancora calde tirare via la pelle e schiacciarle con uno schiacciapatate e lasciarle intiepidire.
nel frattempo ho preparato un sughetto con una ventina di code di gamberi una zucchina qualche pomodorino pachino olio cipolla sale e peperoncino (scaldare l'olio con la cipolla e il peperoncino, versare le zucchine a dadini e a fine cottura aggiungere i gamberi tagliati e i pachino) torniamo agli gnocchi... incorporiamo alle patate lesse un pizzico di sale, il tuorlo e la farina.
io ho usato la farina molini rosignoli per gli gnocchi e, come già altre blogger mi avevano anticipato, sono rimasta piacevolmente sorpresa visto che questa non è la classica farina...è proprio superiore perchè ha una granulosità particolarmente adatta per questa preparazione!
gli gnocchi infatti (come vedrete) sono venuti perfetti (sodi compatti ma al tempo stesso morbidi e per niente appiccicosi)!
spolverizzate il tavolo da lavoro con un pò di farina e dall'impasto ricavare tanti cilindri dai quali poi ricaverete gli gnocchetti (nel frattempo portate a bollore l'acqua!
) lessate gli gnocchi un pò per volta e come saliranno a galla (1-2 minuti) scolateli e versateli nella padella dove avrete messo il condimento a scaldare impiattare e servire!
!
!
una bontà divina... ci siamo spazzolati tutto a pranzo (specialmente mio padre che ha fatto il bis nonostante fino a ieri stava male)!
:
D ps.
per colpa della manutenzione di blogger sono spariti tutti i vostri splendidi commenti su questi gnocchetti... però vi erano piaciuti proprio tanto!
.
)

Image