crema con simil pavesini e caramello

INGREDIENTI


PREPARAZIONE

questo dolce è stato creato appositamente per il gioco creato dal blog naso da tartufo ... l'obiettivo della sfida era realizzare un dolce per almeno 3 porzioni con un budget limitatissimo...solo 3 euro!
ma non bastava...vince la sfida il dolce cheap & chic... cioè economico ma elegante!
veniamo alla spesa...con 2,91 sono riuscita a comprare zucchero farina uova e latte!
per prima cosa ho preparato i simil pavesini!
occorrente... 2 tuorli 1 albume 90 gr di farina 60 gr di zucchero lavorare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere poco alla volta la farina, verrà un impasto abbastanza duro montare l'albume a neve e incorporarlo delicatamente al composto precedente riempire con l'impasto ottenuto una sac a poche con bocchetta liscia e fare tanti bastoncini non più lunghi di 6 cm e infornarli a 180° per 8 minuti circa crema pasticcera:
3 tuorli 500 ml di latte 90 gr di zucchero 90 gr di farina lavorare tuorli e zucchero, incorporare la farina e nel frattempo scaldare il latte (non fatelo bollire, deve essere tiepido) aggiungere al composto il latte a filo e mescolando con una paletta di legno posizionare a fuoco basso e lasciar cuocere sempre mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata caramello serve solo qualche cucchiaiata di zucchero sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, divverrà prima granuloso poi chiaro e poi prenderà colore quando sarà di colore ambrato versare delle piccole cucchiaiate su un foglio di carta forno creando dei decori astratti ed ora....
ta-dam!
la presentazione finale del piatto!
!
la mia crema con simil pavesini e caramello!
!
sono 3 porzioni ma con le mie dosi ve ne possono uscire circa 6-8 ...per servire ho usato le creazioni di atmosfera italiana piattini cucchiaio e bicchierino...favolosi!
ricordo i miei compagni di squadra...ovvero la squadra di pierre hermè e le loro ricette!
Carla e Beppe con "banache" Patty con "mousse di cioccolato bianco e amaretti" Fulvio Chocolate con "cristal chocolate cups" Aiuolik con "coppa panciò" Gianni con "nuvola di stelle" Valeria Katia Alghisi con "rose nello scrigno" Papero con "millefoglie millefiori millefrutti" Valentina G

Image