meringhe o spumini in 2 versioni

INGREDIENTI


e finalmente ho fatto le meringhe! ...da tempo volevo proporvele...poi domenica in un agriturismo in zona ce le hanno servite e mi sono fissata ancora di più che dovevo farle! :D ed eccole qui!
le dosi sono semplici...60 gr di zucchero per ogni albume che userete (io ne metto 30 di semolato e 30 di quello a velo) -io ho usato 2 albumi per le foto che vedete-
montare gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale incorporando pian piano lo zucchero, vi accorgete che le meringhe saranno pronte quando capovolgendo la ciotola l'impasto non cadrà (occhio a non fare danno...a me ci sono voluti 10-15 minuti per farle ben sode)
con l'aiuto della siringa fare le forme (io ho fatto metà impasto con la siringa, nel rimanente ho messo le gocce di cioccolato e pezzettini di mandorla e ho fatto le forme con un cucchiaino)

PREPARAZIONE

infornare a 100 ° ventilato per un'ora, un'ora e mezza a seconda della grandezza delle vostre meringhe ed eccole qua superfragranti, bianchissime e golosissime (specialmente quelle con cioccolato e mandorle)!

Image