Tagliolini alle vongole

INGREDIENTI

(per 4 persone)

1 kg di vongole freschissime
2 spicchi d?aglio
1 bella manciata di prezzemolo fresco
olio extravergine d?oliva
sale

Per i tagliolini all?uovo:
4 uova
400 gr di farina 0

PREPARAZIONE

Per la pasta:
mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana e mettervi al centro le uova, sbattendole un po? con la forchetta, amalgamandole pian piano con la farina.
Impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo:
formare una palla, coprirla con una ciotola e farla riposare per almeno mezz?ora.
Tirare la pasta con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile:
stendere la pasta su una tovaglia pulita (che non abbia odore di detersivo, ecc) e far asciugare per una mezz?ora (non farla seccare troppo, altrimenti non si riuscirà ad arrotolare).
Arrotolare la pasta su se stessa, senza schiacciarla troppo e affettarla con una coltellina (un coltello con una lama lunga e alta), ottenendo i tagliolini.
Spargere i tagliolini su un canovaccio pulito, senza ammassarli, muovendoli di tanto in tanto, perché non si appiccichino e tenerli da parte.
Intanto, mettere qualche cucchiaio d?olio in una grande padella, soffriggervi appena l?aglio e il prezzemolo tritati e unire le vongole (ben lavate):
alzare la fiamma, mettere il coperchio e far aprire i gusci, mescolando di tanto in tanto, poi spegnere appena sono tutti aperti.
Cuocere i tagliolini in una capace pentola piena di acqua bollente salata, scolarli al dente (appena affiorano e riprende il bollore) e saltarli nella padella con le vongole.
Distribuire nei piatti, mettendo sui tagliolini una cucchiaiata di vongole.
Servire subito.

Image