Ostriche gratinate ai funghi

INGREDIENTI

Ingredienti:
Burro
50 gr Funghi
Champignons 100 gr Limoni
il succo di 1 Ostriche
12 Pane
mollica 50 gr Pepe
bianco macinato q.b. Prezzemolo
tritato 1 cucchiaio Scalogno
1

PREPARAZIONE

Preparazione:
Accendete il forno a 180°.
Apritele le ostriche stando attenti a non ferirvi le mani e a non rompere almeno uno dei due gusci che le racchiudono.
Staccate poi i molluschi e conservate, filtrandolo, tutto il liquido che potete raccogliere e la metà dei loro gusci, che dovrete pulire e spazzolare molto bene.
Mondate i funghi, lavateli, asciugateli e tritateli.
tritate anche lo scalogno, ed unitelo ai funghi, al prezzemolo, alla metà del burro, al succo di limone e ad un po’ del liquido delle ostriche che avete tenuto da parte, ed aggiustate di sale e di pepe.
Mettete nell’ incavo di ogni guscio che avete tenuto da parte un’ ostrica, un po’ dell’impasto che avete precedentemente preparato, un buon cucchiaio di mollica di pane sbriciolata e un fiocchetto di burro.
Adagiate le ostriche su di una placca da forno (o in una teglia), e mettetele a gratinare per non più di 5 minuti, dopodichè sfornatele e servitele immediatamente.
? Consiglio Le ostriche andrebbero acquistate in recipienti che permettano di porle in posizione orizzontale per evitare che perdano il loro liquido durante il trasporto.
Per aprirle, usate l’apposito guanto in maglia d’acciaio se lo possedete, oppure tenete l’ostrica in mano avvolta in un canovaccio, ed appoggiate la cerniera delle valve contro qualche angolo, o puntate il mollusco contro qualcosa, perché altrimenti è facile ferirsi mentre si fa forza a due mani.
infilate il coltello da ostriche (a lama sottile e non affilata) di lato, a due terzi di distanza dalla cerniera, nella giunzione delle valve e recidete il muscolo che le tiene chiuse.
Ed ecco che si apriranno.
?

Image