Patatine chips supercroccanti

INGREDIENTI


Ma quanto sono buone le patatine fritte fatte in casa? Il problema è farle supercroccanti come quelle in busta, ma con qualche piccolo accorgimento si può! E' una gran soddisfazione...Io me le sono fatte per la partita Italia-Inghilterra...Non dovrei mangiare roba fritta, ma ogni tanto...Io non friggo quasi mai...se lo faccio è per sperimentare qualche ricetta che ho nella to do list, mai per altre cose...

Cosa serve:

patate fresche e belle sode adatte ad essere fritte
sale rosa dell'Himalaya macinato al momento oppure sale fino
5 o 6 cubetti di ghiaccio
olio di arachidi per friggere

PREPARAZIONE

tagliare le patate con una mandolina allo spessore più basso che avete o tagliatele a mano sottilissime (devono essere leggermente trasparenti da quanto sono sottili).
Riempite una bacinella con dell'acqua fredda e il ghiaccio e metteteci le patate tagliate.
Lasciatele in acqua per mezz'ora o più, dopodiché sciacquatele sempre con acqua fredda e asciugatele bene bene con uno strofinaccio.
Scaldate l'olio che deve essere molto caldo (non deve bruciare, attenzione, ma deve essere caldissimo) e versateci le patate, un po' alla volta, non troppe perché altrimenti si abbassa la temperatura dell'olio.
Fatele friggere finché saranno belle dorate e poi scolatele e adagiatele su un vassoio coperto con della carta assorbente facendo attenzione a non sovrapporle altrimenti non rimarranno croccanti.
Salatele e gustatele pucciate nella maionese o se preferite nel ketchup.
------------------------------------------- Suggerimento:
mettete uno spicchio d'aglio nell'olio dove friggete le patate e dopo che le avrete fritte conditele con sale, pepe, rosmarino e origano

Image