Biscottoni di frolla all'olio...senza uova ©

INGREDIENTI

secchi, unite gli aromi e impastate fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Non impastate troppo altrimenti otterrete dei biscotti più gommosi. Formate una palla, coprite con pellicola, schiacciate un po' e mettete in frigo per almeno 1/2 ora. Accendete il forno a 180°. Prelevate la frolla dal frigo, stendetela allo spessore di circa 3mm e ricavatene dei biscotti con il tagliabiscotti. Adagiate i biscotti sulla carta forno, spolverateli con i cristalli di zucchero premendo leggermente perché rimangano attaccati e infornate, quando il forno sarà a temperatura, per circa 14 minuti. Sfornate e adagiate su una gratella a raffreddare.

* SALE ALLA VANIGLIA: il sale alla vaniglia si ottiene frullando la bacca di vaniglia una volta utilizzata e quindi senza semi, lasciata essiccare con del sale grosso fino ad ottenere

PREPARAZIONE

unite la farina allo zucchero, al lievito e al sale e mescolate bene.
Nel bicchiere del minipimer unite la lecitina, il latte e l'olio e frullate il tutto per un paio di minuti finché la soia sarà completamente sciolta e latte e olio saranno emulsionati formando una crema liquida.
Versate l'emulsione sopra gli ingredienti secchi, unite gli aromi e impastate fino ad amalgamare bene gli ingredienti e ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Non impastate troppo altrimenti otterrete dei biscotti più gommosi.
Formate una palla, coprite con pellicola, schiacciate un po' e mettete in frigo per almeno 1/2 ora.
Accendete il forno a 180°.
Prelevate la frolla dal frigo, stendetela allo spessore di circa 3mm e ricavatene dei biscotti con il tagliabiscotti.
Adagiate i biscotti sulla carta forno, spolverateli con i cristalli di zucchero premendo leggermente perché rimangano attaccati e infornate, quando il forno sarà a temperatura, per circa 14 minuti.
Sfornate e adagiate su una gratella a raffreddare.
* SALE ALLA VANIGLIA:
il sale alla vaniglia si ottiene frullando la bacca di vaniglia una volta utilizzata e quindi senza semi, lasciata essiccare con del sale grosso fino ad ottenere una grana fine.
In questo modo otterrete un sale aromatizzato alla vaniglia che si potrà usare ogni qualvolta in una ricetta dolce va messo un pizzico di sale...

Image