La pinza bolognese

INGREDIENTI

tranne mostarda, uvetta e pinoli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se il composto risultasse troppo sabbioso, aggiungete un goccio di acqua. Formate una palla, ricopritela con la pellicola, schiacciatela col il palmo della mano e mettete in frigo per mezz'ora almeno, dopodiché stendetela sopra un foglio di carta forno con il mattarello in un quadrato di circa 1/2 cm di spessore. A questo punto farcite con un abbondante strato di mostarda lasciando un paio di cm di bordo libero, poi spolverate con l'uvetta e i pinoli e chiudete il dolce a portafoglio piegando prima un lembo verso il centro e poi sovrapponendogli l'altro. Ripiegate un po' il bordo superiore e quello inferiore verso 'interno e poi spolverate la superficie con il cucchiaino di zucchero. Infornate per 40 minuti.

Informazioni nutrizionali: una fetta di questo dolce ha all'incirca 160Kcalhttp://2.bp.blogspot.com/-T_U1k-W80Ow/UA6Rnl9X61I/AAAAAAAADJE/DAtNkICCyFE/s1600/

PREPARAZIONE

Portate il forno a 170°.
Impastate tutti gli ingredienti tranne mostarda, uvetta e pinoli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Se il composto risultasse troppo sabbioso, aggiungete un goccio di acqua.
Formate una palla, ricopritela con la pellicola, schiacciatela col il palmo della mano e mettete in frigo per mezz'ora almeno, dopodiché stendetela sopra un foglio di carta forno con il mattarello in un quadrato di circa 1/2 cm di spessore.
A questo punto farcite con un abbondante strato di mostarda lasciando un paio di cm di bordo libero, poi spolverate con l'uvetta e i pinoli e chiudete il dolce a portafoglio piegando prima un lembo verso il centro e poi sovrapponendogli l'altro.
Ripiegate un po' il bordo superiore e quello inferiore verso 'interno e poi spolverate la superficie con il cucchiaino di zucchero.
Infornate per 40 minuti.
Informazioni nutrizionali:
una fetta di questo dolce ha all'incirca 160Kcal

Image