vellutata ai funghi porcini e salsa di prezzemolo

INGREDIENTI

4 funghi porcini freschi medi, puliti e affettati grossolanamente
2 funghi porcini piccoli, per la decorazione, puliti e tagliati solo a metà
2 patate medie, pelate e tagliate a tocchetti
1 mazzo di prezzemolo
olio extravergine di olive
sale di maldon
pepe

PREPARAZIONE

per 4 persone In una pentola media a fondo spesso metti i funghi le patate e aggiungi acqua fino a che le verdure saranno coperte, metti a bollire, con una manciatina di sale.
Mescola di tanto in tanto e quando le patate saranno ben cotte con il frullatore ad immersione, direttamente nella pentola fai diventare i pezzi di verdura una soffice e morbida vellutata, tieni in caldo.
Il tempo necessario per cuocere le verdure diventa tanto difficile da determinare, varia tanto dalla grandezza dei pezzi, diciamo 20 minuti.
Spezzetta grossolanamente il prezzemolo e mettilo nel bicchiere del tuo minipinner, aggiungi 2 cucchiai di olio e un cucchiaino colmo di sale di Maldon, frulla fino ad aver formato una salsetta decisamente rustica? In una piccola padella antiaderente metti a scaldare un cucchiaio di olio e appoggia i funghi dalla parte tagliata, sala e pepa e metti un coperchio, saranno dorati in pochi minuti.
Il momento di preparare le ciotole è arrivato, versa la vellutata, metti un cucchiaio di salsa al prezzemolo al centro della ciotola e giocaci un pochino per farlo spandere sulla superficie della vellutata, sistema il fungetto fritto.
servi fumante con dei crostini.
I funghi porcini freschi sono molto diversi tra loro, se ti accorgi che i tuoi sono poco profumati aggiungi 4 funghi secchi, gli daranno quello che gli manca.
Se ti va di mangiare questa vellutata, e non hai funghi freschi, fai lo stessa ricetta con degli champignon (di facile reperibilità tutto l?anno) e aggiungi una bella manciata di funghi porcini secchi messi ad ammollare, mi raccomando conserva l?acqua e aggiungila alla vellutata.
Al centro metti un bel crostino di pane dorato cosparso di aglio.
Con questa ricetta partecipo al contest ?passeggiando nel bosco? Fino a tavola!
? organizzato da Semplicemente buono in collaborazione www.
ipiaceridelgusto.
it

Image