tagliatelle di patata, ma non nell?impasto, fatte con le patate Melinda tour (atto secondo)

INGREDIENTI

4 patate grandi, all?inizio magari ci sono un po? di scarti per prenderci la mano, quindi magari è meglio averne qualcuna di scorta
200gr di pancetta, a dadini
2 bicchieri di vino banco, per me Ortrugo
timo fresco

PREPARAZIONE

(per 4 persone) Pela le patate, lavale e asciugale.
Prepara una zuppiera con dell?acqua fredda, sistema l?aggeggio per sbucciare le mele e infila la prima patata, regola la distanza del braccetto in modo da fare delle tagliatelle spesse ma che si possano ancora chiamare tagliatelle .
-) Comincia a girare la manovella e fai le tagliatelle di patata, appena ne hai pronte mettile nella zuppiera con l?acqua.
Continua così fino a che hai finito le patate.
Cuoci a vapore le tagliatelle di patata, come di tua abitudine, vaporiera,forno a vapore, cestelli, se sei antidiluviano come me con il cestino di bamboo foderalo di carta da forno e appoggia un po? di tagliatelle all?interno, appoggia il cestello su di una pentola d?acqua in ebollizione, le mie cuocevano al dente in circa 10 minuti (dipende da tane cose il tempo di cottura, troppe per fidarti della mia indicazione, controlla quando cambiano colore assaggiandole che siano ancora dure ma senza il sapore tipico della patata cruda) e tienile da parte fino a che saranno tutte cotte.
In una larga padella antiaderente metti la pancetta a cubetti e un cucchiaio di olio, quando la pancetta comincia a sciogliersi, aggiungi le tagliatelle e mescola con due palette, aggiungi ora il vino, metti il coperchio alla padella e lascia cuocere così 5-8 minuti.
Le patate e il vino formeranno una cremina, le tagliatelle dovrebbero essere pronte, aggiusta di sale ,se necessario, e lascia evaporare completamente il vino, cospargi con il timo fresco.
Servi le tue tagliatelle di patata fumanti, e stupisci i tuoi ospiti :
-) Tanta fatica per stupire i tuoi ospiti? Certo che no mi conosci e cerco sempre di semplificare al massimo le ricette, ma le patate cotte in questo modo, sono fantastiche e riescono ad assorbire molto più sapore e della pasta classica e la consistenza è magnifica!
Con gli avanzi delle patate, puoi fare tante cose, magari mettili nell?acqua intanto che sei indaffarato con le tagliatelle, e intanto che hai montato l?aggeggio del vapore puoi tagliale a pezzetti e cuocerle così? avrai un contorno pronto per il pasto dopo!
A breve con la ricetta di chef Bertol?

Image