schiaccia dolce alle pesche e rosmarino

INGREDIENTI

500gr di farina 00
370gr di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
1,5 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
olio extravergine di oliva
5 cucchiai di zucchero
3 pesche gialle
1 ramo di rosmarino

PREPARAZIONE

per 5 schiacce come questa In un pochino dell? acqua sciogli il lievito e il miele.
Versa una ciotola capiente la farina, con la forchetta in una mano comincia ad aggiungere l?acqua con il lievito, mescola e continua con il resto dell?acqua.
Alla fine aggiungi il sale.
L?impasto sarà decisamente appiccicoso, è giusto così.
Copri la superfice dell?impasto con abbondante farina, e lascialo lievitare in un luogo caldo e tranquillo per 1 ora e mezza.
Accendi il forno a 230°, ventilato.
Infarina abbondantemente il piano di lavoro della tua cucina e aiutandoti con un leccapentola sposta l?impasto lievitato sul piano lasciando la parte superiore dell?impasto (quello con la farina) sempre in alto, è il passaggio più difficile.
Prepara la leccarda foderata di carta da forno.
Dividi l?impasto con molta delicatezza in 5 parti (io ho usato un coltello) e senza schiacciarlo forma 5 rettangoli, e spostali con 2 mani sopra la leccarda.
Sistema le pesche tagliate a fettine sopra l?impasto con abbondanza aggiungi gli agi di rosmarino, e un cucchiai di zucchero abbondante, ti ho fatto una foto per spiegarti meglio (non è bellissima, ma mi sembrava utile).
Inforna per 30 minuti, o fino a che ti sembrano dorate al punto giusto.
Puoi mangiarle tiepide o fredde :
-) non sono riuscita a farti una foto di queste schiacce tagliate, con mio marito in ferie sono volate via? Ma posso assicurarti che sono soffici e alveolate dentro e croccanti e dolci fuori.
Puoi sostituire le pesche con tutta la frutta che preferisci, susine, lamponi, more, uva, mele, pere, fichi? insomma tutto il mio negozio .
-)

Image