confettura di albicocche tradizionale e con la curcuma

INGREDIENTI

1kg di albicocche, pesate senza nocciolo
700gr di zucchero di canna
2 limoni, il succo
1 cucchiaio di curcuma (se hai scelto di preparala in parte così)

PREPARAZIONE

(per 4 vasetti medi) In una capace ciotola metti le albicocche tagliate a pezzi, lo zucchero e il succo di limone, mescola con cura, copri con la pellicola e lascia la ciotola in frigorifero per far macerare la frutta, almeno una notte.
Versa le albicocche, anche con lo zucchero che si sarà appoggiato sul fondo in una bella pentola, se di rame è meglio, ma va benissimo anche quella con il rivestimento in ceramica.
Cuoci a fuoco medio, per circa 30 minuti,mescolando di tanto in tanto, a questo punto, puoi renderla più vellutata con il frullatore ad immersione, ci si schizza un po?, ma si riducono anche i tempi di cottura, quindi ne vale la pena!
Continua la cottura il tempo è variabile, per me c?è voluta un?altra ora, vedrai che più ti avvicini al momento in cui la confettura è pronta tanto più dovrai mescolare.
Controlla la densità della confettura raffreddandone un paio di gocce su di un piattino se la confettura ha la consistenza che piace a te spegni il fornello.
Versa la confettura di albicocche tradizionale in 2 vasi sterilizzati.
Aggiungi alla confettura restante la curcuma, la polvere è finissima quindi si deve stare attenti a non lasciare piccoli grumi, quindi mescola per bene con la frusta, e rimetti la pentola sul fuoco per alcuni minuti.
Riempi i restanti vasi con la confettura di albicocca con la curcuma.
Se vuoi conservare i vasi per l?inverno intero, ti consiglio vivamente di sterilizzarli, mettendoli a bollire in una grande pentola piena di acqua per almeno 20 minuti (dipende dalla misura del vaso che usi).
Con questa ricetta partecipo al contest ?Marmellata mon amour? organizzato da Paola di Cucinare? La mia passione.

Image