crêpe con confettura (last minute) alle albicocche e cardamomo ?padella antiaderente o di ceramica

INGREDIENTI

25cl di latte
100gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di panna fresca, o burro sciolto
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di zucchero a velo

500 gr di albicocche mature
3 cucchiai di zucchero
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di cardamomo in polvere (nella foto ho messo la spezia intera, se hai quelle, ti conviene avvolgerle in una garza e unirle così alla frutta)

PREPARAZIONE

per 8 crêpe circa ingredienti per una ciotola di confettura last minute di albicocche e cardamomo ?Che ricette facili?, stai pensando così vero?, ma con queste due ricette si possono preparare infinite prelibatezze, ti conviene segnatele :
-) Prepariamo prima le crêpe, che anche tu potrai preparare anche un giorno in anticipo, per organizzarti con facilità la giornata, basta una volta raffreddate coprire la tua piletta di crêpe con della pellicola e metterle in frigorifero.
In una ciotola versa tutti gli ingredienti liquidi, uova latte e panna (o il burro fuso se preferisci) e con una frusta a mano sbattili leffermente.
in una ciotola più ampia versa la farina e il pizzico di sale, fai un buco al centro, e versaci, mescolando con la frusta, la miscela di latte e uova, continua a versare e ad allargare il cerchio nella farina fino a quando avrai finito creando una pastella liquida e senza grumi.
Metti la pellicola e sistema la ciotola in frigorifero per almeno 1 ora.
Scalda la tua padella antiaderente, mettici un pezzettino di burro, quando è tutto sciolto togli quello in esubero con un foglio di carta da cucina, versa un mestolino di pastella al centro della padella, prendila per il manico e ruotandola cerca di coprire tutto il fondo con la pastella (molto più facile da fare che da spiegare) formando una bella crêpe rotonda.
Allora lasciamo perdere il salto.
Appena i bordi si cominciano a dorare, prendi il manico della padella in mano e dai un colpo secco con il palmo della mano sul fondo della padella (magari anche 2) la crêpe, si scollerà completamente dalla padella, girala velocemente con una paletta lunga o 2 palette, ancora 1 minuto ed è cotta.
Sposta la tua crêpe, su di un piatto e riparti con un pochino di burro? Continua fino a che avrai finito la tua pastella.
Per la confettura last minute di albicocche, lava la frutta togli il nocciolo e togli il picciolo, taglia le albicocche a spicchi, scalda la tua pentola di ceramica, aggiungi la frutta, 3 cucchiai di zucchero e il succo di limone, mescola spesso fino a che la frutta sarà ancora a pezzettoni e si sarà sciolto lo zucchero e formata una deliziosa crema di albicocche.
Spegni la fiamma, continua a mescolare ancora 1 minuto aggiungendo il cardamomo in polvere.
Monta il tuo piatto, prendi una crêpe, versa su di una metà la confettura calda, aggiungi 2 palline di gelato e spolvera con lo zucchero a velo, si scioglierà subito, ma dato che la confettura non è particolarmente dolce e le crêpe sono di gusto neutro, serve!
Servi subito subito :
-) la confettura fatta così a me piace non troppo dolce, ma pensi ad una confettura più simile alla tradizionale ti conviene raddoppiare lo zucchero che ho usato io.
Per fare il gelato una padella giusta non c?è.
(ma visto i tanti prodotti innovativi che si è inventata, magari lagostina ce la farà)

Image