spaghetti alle vongole, totanetti e carciofini freschi

INGREDIENTI

180gr di spaghetti
500gr di vongole, spurgate
300gr di totanetti o calamari, tagliati ad anelli
2 bicchieri di vino bianco secco
2 spicchi di aglio
8-10 carciofini freschi
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

PREPARAZIONE

(per 2 persone) Pulisci i carciofini e tagliali sottili (sono tenerissimi non ti servita pulirli da barbe o aculei nascosti.
-) In una larga padella antiaderente (io uso sempre la mia favorita di pedrini), fai rosolare i totanetti con 1 cucchiaio di olio e 1 bicchiere di vino, un pizzico di sale, e lascia cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.
A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungi i carciofini, e se serve ancora un poco di vino.
Nel frattempo metti a bollire l?acqua per la pasta.
In un altro tegame antiaderente caldo, metti le vongole ad aprirsi, aggiungi poco vino e lo spicchio di aglio, metti il coperchio e in 5 minuti le tue vongole saranno tutte aperte, tienile al caldo, preleva il sughino che lasciano (molto liquido e filtralo con un colino a maglia fittissima o una garza, tieni da parte il liquido delle vongole (il segreto di questi spaghetti deliziosi).
Sincronizzati con le varie cotture, per arrivare a questo momento con gli spaghetti al dente, scolali direttamente nella padella grande con totanetti e carciofi, e falli saltare a fiamma viva.
Metti 1 cucchiaio di farina nell?acqua delle vongole e mescola per bene, aggiungila agli spaghetti? Li farà diventare cremosi.
All?ultimo unisci le vongole.
Servi i tuoi spaghetti fumanti, con il prezzemolo tritato una manciatina in ogni piatto.
Con questa ricetta partecipa ovviamente al contest di Lidia, The spyci note, al suo primo contest in collaborazione con ? Il mondo in boutique? (premio fantastico).

Image