patate al forno al limone

INGREDIENTI

1kg di patate a pasta gialla, meglio quelle a buccia rossa

3 linoni naturali, 2 affettati e uno spremuto

3 cucchiai di olio extravergine,

sale grosso

sale di Maldon o fior di sale

PREPARAZIONE

un pochino ricercati, ma comunque parlando di patate e limoni, non arriveranno mai a cifre incedibili, sotto ti ho messo la foto delle patate (sono un po? pentita di non averne tagliata una per farti vedere il colore che ha da cruda) Patate a buccia rossa con polpa gialla, hai visto la foto qui sopra non è artefatta le patate sono proprio gialle così, e i limoni meglio se riesci a procurarteli con la buccia spessa e bei dolci (Garda, Liguria, Costiera) praticamente tutti quelli italiani!
!
!
Il fiore di sale o quello che ti scrivo sempre di Maldon riescono a salare esaltando il sapore della tua pietanza? io da quando ho provato a fare le patate con questi sali non torno più indietro!
Ringrazio tanto mio marito che questa volta mi ha permesso di fotografare le sue patate al forno al limone?Non è facile fare uno scatto fotografico con un uomo famelico che ti infila la forchetta ogni 3 secondi nella teglia.
ingredienti (per 4 persone)(a casa mia 2.
-) Accendi il forno a 200°, statico.
Metti a bollire una pentola d?acqua, di medie dimensione, piena solo a metà.
E quando l?acqua bolle salala.
Sbuccia le patate e tagliale a cubetti di 2 cm di lato.
Tuffale nell?acqua bollente per circa 5-10 minuti, dovranno cuocersi ma non del tutto.
Prepara la teglia (io uso sempre quella usa e getta di alluminio) con 2 cucchiai di olio e 2 dei limoni affettati, scola le patate e aggiungile, metti anche l?altro cucchiaio di olio e abbondante sale di Maldon (se usi quello tradizionale moderati, il sale si può sempre aggiungere alla fine), mescola per bene con 2 palette in modo da oleare tutte le patate e mescolarle con le fette di limone.
Inforna per circa 1 ora, o quando vedrai che le tue patate saranno dorate, con le due palette girale sottosopra, in modo che la parte dorata rimanga sotto e quella chiara sia pronta per abbronzarsi, ci vorranno circa 30 minuti, quando vedi che sono quasi dorate al punto giusto versa sulle patate il succo del limone.
Servile caldissime, aggiustale di sale se necessario, a me personalmente non dispiacciono ne tiepide ne fredde?Ma credo che sia in minoranza.

Image