fonduta alla valdostana in versione appetizer

INGREDIENTI

200gr di fontina Valdostana Dop
150gr di latte intero
30gr di burro
2 tuorli d?uovo
4 fette di pane nero (quello che ti piace andrà bene)

PREPARAZIONE

(per 4 ciotolini) La sera prima:
In una ciotola, o direttamente nella pentola che userai per cuocere la tua fonduta (dovrà essere con il fondo spesso), metti il latte e la fontina a cubetti.
Al momento di cucinare (circa 20 minuti prima di servire le tue cocotte):
Accendi il forno a 200°, statico.
Comincia a fondere il latte con il formaggio e il burro, a fuoco lento mescolando spesso, non deve bollire ma solo sciogliersi e pian piano rassodarsi, Io uso una frusta a mano di quelle rigide (ma puoi usare anche un cucchiaio).
Nel frattempo riduci il pane a cubetti regolari, e sistemali sulla leccarda del forno, coperta di carta da forno, sistema li anche le cocotte che dovranno essere bollenti al momento di servire per tenere calda la tua mini-fonduta.
10 minuti dovrebbero bastare.
La fonduta ormai densa al punto giusto, aggiungi i 2 tuorli mescola per circa 1 minuto e spegni il fornello.
Servi la fonduta alla valdostana nelle coccotte bollenti, accompagnata coi crostini caldi (dovrebbero essere croccanti fuori e morbidi all?interno) magari come Ho fatto io su di un grande tagliere (del resto è pur sempre una ricetta rustica.
-) Ah!
Non dimenticarti le 4 forchettine :
-) Puoi preparare le tue cocotte anche il giorno prima, sistemarle in frigorifero, e al momento di servirle in tavola aggiungere un cucchiaio di latte e infilarle 2 minuti nel microonde (o nel forno tradizionale ma allora i minuti saranno 15-20), a circa metà cottura mescola per bene.
Ricorda di scaldare anche i crostini.
Praticamente nessuno noterà la differenza.
Puoi aggiungere come tocco finale un pizzico di cannella, o una macinatina di pepe nero, io la preferisco così al naturale.

Image