salmone alla salsa di lime e maggiorana insalata di rucola e fragole

INGREDIENTI

4 tranci di salmone con la pelle
2 mazzi di rucola 1 cestino di fragole, anche 2
2 lime
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio di salsa di soia
1 ciuffetto di maggiorana, diciamo 6 rametti
olio extravergine di oliva
sale di Maldon, o fior di sale
aceto balsamico (facoltativo)

PREPARAZIONE

per 4 persone Accendi il forno a 180° statico.
Prepara la salsa, in una ciotolina versa il succo di 1 lime, la soia lo zucchero e la maggiorana strappata grossolanamente , un cucchiaio di olio mescola fino a che lo zucchero si sarà sciolto (o quasi).
Sistema i tranci di salmone su di una teglia foderata di carta da forno, spennella il pesce con poco olio e sala leggermente con il sale di Maldon.
Inforna e cura il pesce, quando comincerà ad essere opaco sarà pronto.
Appena sfornato, versa la salsa di lime e maggiorana abbondantemente sul pesce.
Prepara l?insalata di fragole e rucola, facilmente unendo la rucola lavata e strizzata alle fragole, puoi condirla con olio e aceto balsamico o con la salsa di lime, ci sta? proprio perfetta (in questo caso preparane un po? di più.
Prepara i piatti con il salmone e la sua salsa, l?insalta di ruocola e fragole, taglia il lime in 4 parti aggiungi uno spicchio in ogni piatto.
Puoi sostituire la maggiorana con prezzemolo, coriandolo, timo, origano fresco? insomma con l?erba aromatica che più ti piace.
Assodato che le fragole e il salmone sono una coppia perfetta, se vuoi provare un contrasto meno forte sostituisci la rucola con lattughino o soncino.
Se sei di Piacenza e non conosci la pescheria di Simone allora vai in via cella 60 e scoprila, ovviamente ogni pesce di questo blog esce da li, mi raccomando digli che ti mando io eheheh!
(come si diceva una volta :
-)

Image