quiche vanille

INGREDIENTI

pasta brisèe
6 uova
150gr di zucchero
20gr di farina
30gr di maizena
i semini di una baccello di vaniglia
2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
250ml di panna fresca
250ml di latte

PREPARAZIONE

(per una teglia del diametro di 24cm) Accendi il forno a 170°,statico.
Ritaglia un disco di carta da forno da mettere sul fondo della tua teglia.
Stendi la pasta brisèe, abbastanza sottile 3-4 mm e fodera la teglia, taglia via quella in esubero (io solitamente uso le forbici) e sistema i bordi.
In una grande ciotola, comincia a mescolare la farina con 2 uova, quando saranno ben amalgamate aggiungi il latte, la panna e altre 2 uova? sempre mescolando.
A parte monta con lo sbattitore, le 2 uova che ti sono rimaste con lo zucchero, fino a che saranno soffici e spumose, aggiungi la vaniglia ,la maizena e l?acqua di fiori di arancio.
Incorpora i due composti, mescola con cura e vera tutto dentro il tuo guscio di pasta brisèe.
Inforna per 40 minuti.
Servi fredda, altrimenti tagliarla sarà un dramma o tiepida? Io non ho saputo resistere e mi è piaciuta tanto anche così.
Se non trovi l?acqua di fiori d?arancio, non mettere quelle fialette puzzolenti e orrende che si trovano al supermercato, all?aroma di arancio.
Magari puoi o ometterla oppure sostituirla con un liquore che ti piace o grattugia un pezzetto di buccia di un arancia naturale.
Mi piacerebbe provarla anche in versione mini :
-) Io solitamente la quiche la preparo con la pasta sfoglia, ma in questa ricetta francese, si usava quella brisèe, allora non potevo mica contraddire una ricetta francese con la quiche? Ma una di queste volte voglio provarla anche così.

Image