far breton aux pruneaux

INGREDIENTI

200gr prugne secche, pesate senza nocciolo
140gr di farina
100gr di zucchero
4 uova
500ml latte
1 cucchiaio di rum
15gr di burro semi salato

PREPARAZIONE

piacerà a mio marito, oppure fatto così piacerà un sacco al mio blog (alcuni dolci sono più fotogenici) e succede anche che preparo dolcetti per amiche o anche qualche torta per la mia mamma? Che poi mi mangio anche io per carità.
Ma questo, è un dessert tipico francese, che tutte le volte che leggo un giornale o un libro (in questo caso la ricetta l?ho presa dal iPad di mio marito, qualche app l?ho scelta anche io .
-) salta fuori e penso sempre, con le prugne secche e tutto quel latte e così poco zucchero a chi piacerebbe? A me solo a me, e allora non l?ho mai preparato? fino a ieri.
Il Far breton aux pruneaux, è più simile ad un budino cotto al forno che a una torta, dal sapore delicato è delizioso mangiato tiepido, ma anche freddo da le sue soddisfazioni, non so dirti quanto dura perché qui è sparito in un lampo, questa volta quasi esclusivamente per colpa mia :
-P ingredienti (per uno stampo da plum cake 27x8) Accendi il forno a 180°, statico.
Imburra abbondantemente lo stampo che hai scelto.
In una ciotola grande, mescola la farina allo zucchero.
Aggiungi 2 uova intere e con una frusta rendi il composto liscio ed omogeneo, a questo punto aggiungi un altro uovo, fallo incorporare bene e aggiungi anche l?ultimo.
Versa il latte a filo sempre mescolando, fai anche delle pause se non riesci ad amalgamare bene il latte al composto.
Aggiungi il cucchiaio di rum.
Sistema le prugne sul fondo dello stampo e versa tutto il tuo composto.
Se qualche prugna tende a salire, rispingila in fondo e fai in modo che ci resti!
Inforna per 20-30 minuti.
Appena sfornato (attendi giusto il tempo che si sgonfi) strofina il tuo pezzettino di burro salato sulla superfice del tuo dolce.
Servi tiepido.
Potresti usare le prugne già denocciolate, ma sono poco simpatiche a me,perché sono sempre di una qualità più scadente di quelle con il nocciolo, e denocciolarle non è tanto faticoso.
Se vuoi sostituire le prugne, lo stesso dolce viene proposto spesso con le albicocche secche, io non ho mai provato, ma lo faro presto .
-)

Image