tarte tatin alle albicocche

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
600gr di albicocche, mature ma sode
75gr di mandorle a lamelle
100gr di burro
80 gr di zucchero

PREPARAZIONE

Questa ricetta è talmente facile da non essere forse giusto definirla una ricetta?Ma con questo caldo tutto ciò che è fruttato e gustoso piace di più, e se ci vuole poca fatica a prepararlo ancora meglio :
-) La cosa che rende questa una ricetta un po? speciale è che nasconde un trucco che ti permetterà di fare tatin con qualsiasi tipo di frutta e verdura che conosci e sopra ogni cosa in qualsia teglia che tu hai nella credenza ( mini o maxi ) che non deve andare sulla fiamma del fornello ma solo nel forno!
!
!
Questa ricetta io la conservo da anni l?ho trovata su di un numero vecchissimo (agosto 2008) di Cusine et Vins de France, prima di leggerla qui sono sempre stata scettica sulle tatin fatte di sfoglia?Ma certo non posso essere io un?italiana a contraddire un giornale così bello di cucina francese per una tarte tatin??? Allora l?ho provata e tra tutto quello che ti ho scritto non ti ho ancora detto che il risultato è una torta dolce ma non troppo, croccante e soffice allo stesso tempo, con il dolce del caramello che si abbina benissimo alla parte brusca del gusto dell?albicocca!
!
!
ingredienti Accendi il forno a 180°, statico.
taglia le albicocche in 2 parti, e togli il nocciolo.
Fai fondere 30gr di burro in un largo tegame antiaderente, aggiungi 2 cucchiai di zucchero e metti tutte le albicocche appoggiate dal lato tagliato sulla padella.
Lasciale dorare per 2 minuti e con 2 palette e molta delicatezza girale tutte e lasciale arrostire anche da quel lato per altri 2 minuti.
In un tegamino con il fono spesso fai sciogliere il burro con lo zucchero rimasto, mescolando spesso, per formare il caramello, ci vorranno 4 o 5 minuti circa, quando sarà denso e del colore che secondo te deve avere il caramello è pronto.
Versa tutto il caramello nella teglia che avete scelto, sistemate le albicocche con il lato curvo verso il basso vicine vicine in modo da non lasciare spazi vuoti, coprite con la vostra soglia, sistema i bordi e bucherella qua e la con una forchetta.
Inforna per circa 20 minuti o fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata.
Appena togli la torta dalla forno rovesciala direttamente su di un piatto da portata con un colpo secco mi raccomando mettiti i guanti da forno!
!
!
Puoi servirla calda, tiepida o fredda.
Se la mangi calda è perfetta con una pallina di gelato, se la mangi fredda aggiungi le mandorle a lamelle leggermente tostate.
Puoi decorarla anche con dei pistacchi tritati o se vuoi esagerare con dei fiorellini di lavanda freschi o secchi, sgranati.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Tutti pazzi per il brunch!
di A tavola con Mammazan Con questa ricetta partecipo al contest Let's brunch di archcook

Image