Panettone gastronomico

INGREDIENTI

Ingredienti:
per il panettone Farina
manitoba 250 gr Farina
"00" 250 gr Latte
240 gr Lievito di birra
disidratato istantaneo 1 bustina Olio
extravergine d'oliva 100 gr Sale
15 gr Uova
3 tuorli Zucchero
40 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Qui di seguito vi spiegheremo come preparare l'impasto per il panettone e le farce che serviranno poi per riempirlo.
Ovviamente le ricette delle farce sono solo un nostro consiglio, voi potrete riempirlo come meglio vi aggrada.
Buona preparazione!
Mettete la farina in una bacinella capiente, e al centro gli ingredienti (sciogliendo lo zucchero nel latte tiepido) compreso il sale che dovrete però sciogliere preventivamente in due cucchiai di acqua tiepida.
A questo punto potete unire anche il lievito ed impastare il tutto per un buon quarto d’ora, fino a che si ottenga un impasto di consistenza liscia.
Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno un ora in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria.
poi prendete l'impasto lievitato, lavoratelo di nuovo su di una spianatoia e mettetelo in uno stampo da panettone imburrato e infarinato del diametro di 20 cm e alto almeno 15 cm.
Fatelo lievitare di nuovo per almeno un ora (l’impasto deve raddoppiare di volume) e poi infornatelo a 180° per almeno 45 minuti.
Se vi accorgete che la calotta del panettone imbrunisce troppo, copritela con un foglio di carta stagnola fino a cottura avvenuta (ma non aprite il forno nei primi 30 minuti di cottura).
Se volete usare l’impastatrice, lavorare tutti gli ingredienti nella macchina e lasciate lievitare la pasta fino a farne raddoppiare il volume, poi prendetela, pnetela su di una spianatoia, impastatela di nuovo e ponetela nello stampo da panettone imburrato e infarinato, e procedete come sopra.
Quando sfornerete il panettone dovrete farlo raffreddare per bene e poi avvolgerlo nella pellicola trasparente aspettando l’indomani per tagliarlo.
Procedete poi tagliando il panettone in orizzontale a fette (dalle 9 alle 15 fette compresa la calotta), che dovrete farcire a mo’ di sandwich:
prendete un disco di pane, spalmatelo di farcitura e copritelo con un altro disco, e poi tagliate il "sandwich" ottenuto in sei spicchi uguali, e così via fino all’esaurirsi degli strati, sovrapponendo ogni strato farcito e tagliato, fino alla calotta (che dovrà rimanere intera), che chiuderà il tutto.
Sulla calotta potete inventarvi una qualsiasi guarnizione, generalmente, si usano delle roselline di prosciutto appuntate con degli stuzzicadenti guarniti con delle olive o sott’aceti alle sommità.
Abbiamo pensato di preparare un panettone che contenga sia farce di carne (affettati), sia di pesce, questo per rendere più varia la scelta, e anche per accontentare un po' tutti i commensali.
Preparare una salsa besciamella delicata secondo la nostra ricetta, dimezzando la dose e aggiungendo mezzo cucchiaio raso di farina, in modo che risulti più compatta.
Farcia al tonno Mettete in una ciotola una scatola di tonno (da 120 gr debitamente sgocciolata del suo olio), e sbriciolatelo con una forchetta.
Unite tre cucchiaini di uova di lompo rosse e tre cucchiai di maionese.
Farcia al salmone Preparate una salsa con tre cucchiai di besciamella unita a del salmone affumicato spezzettato grossolanamente:
potete anche frullarla nel mixer per qualche secondo.
.
Farcia al patè Preparare una salsa al patè di fegato, amalgamandone tre cucchiai di besciamella al patè sbriciolato, oppure miscelando il tutto nel mixer per qualche secondo.
Farcia ai gamberetti Lessate i gamberetti sgocciolateli e fateli raffreddare, poi uniteli a tre-quattro cucchiai di salsa cocktail ed un po’ di erba cipollina tagliata finemente.
Farcia culatello-Philadelphia Spalmate abbondantemente due dischi di panettone di Philadelphia, mettetevi nelmezzo del culatello (o prosciutto crudo) e chiudete a mo’ di sandwich.
Farcia insalata russa-prosciutto cotto Spalmate due dischi di panettone con abbondante insalata russa , poi ponetevi nel mezzo del prosciutto cotto e chiudete a mo’ di sandwich.
Farcia bresaola-Philadelphia-patè di olive nere Spalmate abbondantemente due dischi di panettone di Philadelphia, poi sopra il formaggio adagiatevi tre cucchiaini di patè di olive nere, metteteci sopra della bresaola e chiudete a mo’, di sandwich.
? Consiglio Preparate il panettone il giorno prima in modo che non sia troppo morbido al momento di essere tagliato.
anche le farciture, se preparate in anticipo e conservate in frigorifero, saranno più compatte, e meglio si appresteranno a riempire la preparazione.
Persino il panettone gastronomico finito, dovrebbe essere preparato con un anticipo di almeno 12 ore, avvolto nella pellicola e posto in frigorifero ad assestarsi e compattarsi.
?

Image