Crepes al pecorino e miele millefiori

INGREDIENTI

per 4 persone

latte
1/2 l

farina 00
175 g

uova
3

burro
40 g

Per il ripieno delle crepes:

ricotta
200 g

pecorino
150 g

pepe nero
1 cucchiaino

porri
100 g

burro
50 g

per la decorazione

mandorle in scaglie
q.b.

PREPARAZIONE

Quello del formaggio con il miele è da sempre considerato un abbinamento davvero gourmand.
Nella ricetta che vi proponiamo, miele millefiori e pecorino diventano il goloso ripieno di fagottini di crepes gratinati in forno con un tocco finale da chef:
croccanti scaglie di mandorle a decorare i fagottini, legato con foglie di porro tagliate a nastro e scottate brevemente in acqua bollente.
La ricetta è quella proposta dallo chef Daniele Persegani all?interno del programma Casa Alice Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche i fagottini di crepes con carciofi e gamberi di Cristina Lunardini.
Passo 1 Preparare la pastella delle crèpes con uova farina e latte, ungere leggermente un padellino e fare delle crepes ben cotte ma morbide in modo che non si rompano in cottura.
Passo 2 Per il ripieno lasciate rosolare il porro tagliato molto sottile nel burro e, quando sarà appassito, unitelo alla ricotta e al pecorino che amalgamerete a freddo insieme al miele e al pepe Passo 3 Farcire le crèpes chiudendole a fagottino e legandole con un laccio fatto con la foglia del porro tagliata a nastro e scottata brevemente in acqua bollente.
Passo 4 Disporre i fagottini di crepes in una pirofila e farli dorare in forno con burro e mandorle a lamelle per circa 15 minuti.
Servire ben caldi Preparazione:

Image