Pomodoro farcito con cannolicchi, fave e pecorino

INGREDIENTI

Per 4 persone

Per i pomodori farciti

pomodori neri grandi
4

pasta del formato
300 g

pecorino
200 g

fave sgusciate
200 g

olio extra vergine d?oliva

Per il pesto leggero

basilio fresco
1 mazzo

olio extra vergine d?oliva
q.b.

ghiaccio
q.b.

sale
q.b.

PREPARAZIONE

Portare in tavola un pomodoro farcito con cannolicchi, fave e pecorino e accompagnato da un pesto leggero al basilico può essere un modo molto carino e originale per servire un primo piatto prettamente primaverile in sfiziose monoporzioni.
Lo chef Alessandro Circiello rivisita in un colpo solo con questa ricetta due classici della cucina laziale:
il pomodoro ripieno di riso e il tradizionale abbinamento di fave e pecorino.
Ogni pomodoro ripieno rappresenta una porzione, dunque il consiglio è quello di scegliere pomodori piuttosto grossi, che verranno sbollentati velocemente per poterli privare della pelle per poi essere svuotati e farciti con la pasta.
Passo 1 Cuocere i cannolicchi in abbondante acqua bollente salata, raffreddare e unire fuori dal fuoco il pecorino grattugiato miscelato con acqua, in modo da ottenere una crema, unire le fave prive della seconda pelle.
Passo 2 A parte in acqua bollente scottare per pochi secondi il pomodoro intero, eliminare la pelle, scavare l?interno e farcire con la pasta ottenuta.
Passo 3 Ottenere con un mortaio o con un frullatore ad immersione un pesto leggero con solo olio, basilico e ghiacci (il ghiaccio non fa ossidare il basilico e valorizza l?olio di alta qualità).
Passo 4 Composizione:
disporre sulla base del piatto il pesto leggero, ultimare con il pomodoro farcito, delle favette ed erbe aromatiche.
Preparazione:

Image