Paella a modo mio

INGREDIENTI



Riso carnaroli fine
200 g

Pistilli di zafferano
2 g

Burro
40 g

Parmigiano reggiano grattugiato
40 g

Lonza di suino tagliata spessa
150 g

Scottona di manzo tagliata spessa
150 g

Gamberi
8

Fagiolini freschi
150 g

Peperoni gialli
4

Peperoni rossi
3

Cipolle rosse
1

Aglio
1 spicchio

Rape rosse
1

Olio extravergine di oliva
q.b.

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

PREPARAZIONE

Oggi voglio stupirvi con una ricetta internazionale:
la paella ma?a modo mio.
Giusto qualche cenno sulla storia della straordinaria paella e poi iniziamo subito a prepararla.
La prima, vera, Paella nasce a Valencia ed è, come per la maggior parte dei piatti tradizionali, frutto della fantasia popolare dei contadini, gente umile e con pochi averi, che lavoravano nelle campagne e nelle risaie e che, all?ora di pranzo, si riunivano per preparare questo piatto unico con tutto ciò che avevano a disposizione:
riso, anatra, coniglio, fagiolini, pomodoro, zafferano e, se se ne trovavano in giro, lumache.
Al giorno d?oggi la paella è diventata una ricetta preziosa e dal sapore prelibato, da personalizzare come meglio credete.
Ecco la mia versione della paella? Mattia Poggi Passo 1 Per la crema di peperoni Cuocere tutti i peperoni al forno per 20 minuti a 190 gradi, poi lasciarli raffreddare coperti con la pellicola trasparente ed infine sbucciarli e privarli dei semini interni.
Tagliare i peperoni a losanghe e tenerne una parte integra, con i restanti peperoni preparare la crema frullandoli con olio, sale, pepe ed un cucchiaio di acqua calda, fino ad ottenere una salsa omogenea, tenere in tutto in caldo e mettere da parte.
Tagliare poi a cubetti tutte le carni e scottarle in padella rovente con un filo d?olio su tutti i lati, salare e tenere in caldo Passo 2 Per il risotto Tritare la cipolla e rosolarla in olio caldo, unire il riso e tostare, sfumare con vino bianco, poi coprire con acqua calda o brodo vegetale e cuocere per 15 minuti come un normale risotto.
dopo dieci minuti unire lo zafferano e a fine cottura regolare di sale, pepe e mantecare con burro e parmigiano grattugiato.
Passo 3 A questo punto scottare in gamberi sgusciati in padella con olio e sbollentare in acqua bollente e salata i fagiolini tagliati a tocchetti, condirli con olio e sale ed impiattare mettendo il riso in un coppapasta, sformarlo ed adagiarvi tutte le carni ed i gamberi.
Stendere la salsa di peperoni sul fondo ed unire i fagiolini, guarnire con prezzemolo tritato e a piacere con salsa di rapa rossa, ottenuta passando al mixer la rapa rossa cotta al forno con olio, sale ed acqua.
Preparazione:

Image