Funeral Pie

INGREDIENTI



Per la preparazione

Farina
300 g

Zucchero di canna integrale
200 g

Maizena
30 g

Burro freddo
180 g

Uovo
1

Uvetta
300 g

Gherigli di noci
60 g

Arance non trattate
2

Succo di limone
1 cucchiaino

Zenzero
un pizzico

Cannella
un pizzico

Coriandolo
un pizzico

Noce moscata
1 pizzico

sale
qb

PREPARAZIONE

Sergio Maria Teutonico prepara oggi una Funeral Pie, antica ricetta di origine Amish, preparata tradizionalmente per confortare chi soffre un lutto in famiglia La Funeral Pie è la crostata tipica dei funerali amish Gli Amish sono una comunità religiosa nata in Svizzera nel Cinquecento e stabilitasi negli Stati Uniti d'America dal Settecento.
Gli Amish vivono come contadini e artigiani in campagne che tengono gelosamente libere dalle intrusioni della civilizzazione che possano intaccare i loro princìpi guida.
Per le nascite ed i funerali, tutta la comunità cucina per la famiglia colpita dal lieto o triste evento in modo Questa è la torta tipica dei funerali.
Passo 1 Ammorbidite l?uvetta in acqua tiepida.
Passo 2 Lavorate nel mixer la farina con il sale, 10 g di zucchero e il burro a dadini fino ad ottenere un composto di briciole.
Passo 3 Unite 50 gr di acqua ed impastate.
Passo 4 Fate una palla e lasciate riposare in frigorifero.
Passo 5 In una casseruola mettete l?uvetta, 200 gr di acqua, il succo delle arance ed un po? di scorza, e lasciate sobbollire per 5 minuti, aggiungete poi 150 gr di zucchero, le spezie e la maizena stemperata in un po? di acqua e cuocete ancora per 4-5 minuti.
Passo 6 Unite di gherigli d noci tritati ed il succo di limone e lasciate raffreddare.
Passo 7 Stendete la pasta in due dischi, foderate una teglia da crostata bucherellando il fondo, riempite con il composto di uvetta, chiudete con l?altro di impasto e sigillate i bordi.
Passo 8 Spennellate con l?uovo sbattuto, cospargetela con lo zucchero rimasto ed infornate a 200° per 30 minuti.
Preparazione:

Image