Cipolle infornate

INGREDIENTI

Per 4 persone

cipolle bianche grandi
4

olio extravergine di oliva
q.b.

basilico fresco e/o origano
q.b.

aceto di vino rosso
q.b.

sale
q.b.

PREPARAZIONE

Le cipolle infornate sono un contorno semplice ma gustosissimo, caratteristico della tradizione siciliana e in particolare della Sicilia orientale, intorno a Catania.
Gli ingredienti sono pochi e tutti economici, ma il risultato è un contorno delizioso.
Con l'avvicinarsi della stagione calda, le cipolle infornate vengono vendute anche nelle panetterie o nei negozi di gastronomia.
Le si può mangiare così come sono, con un buon pane casareccio o utilizzare come contorno per piatti a base di care oppure ancora in insalata, con pomodoro maturo, fagiolini e patate bollite.
Passo 1 Nella placca del forno rivestita di carta da forno,sistemate le cipolle e infornatele a 220°-240° C per un tempo che va da un?ora e 30 minuti a due ore (dipende dalla grossezza delle cipolle e dal vostro forno).
Capirete che le cipolle sono cotte quando la buccia apparirà leggermente bruciacchiata e,toccando le cipolle con un dito (attenti a non scottarvi!
) le sentirete morbide.
Passo 2 Sfornate le cipolle e lasciatele raffreddare, poi sbucciatele, tagliatele a pezzetti e conditele con dell?ottimo olio extravergine di oliva,aceto,sale, basilico e/o origano.
Mescolate e servite.
Preparazione:

Image