Tigella classica all'aglione

INGREDIENTI



Per l'impasto

farina forte
1 kg

Lievito di birra
25 g

Olio di oliva o strutto
100 g

Sale fino
20 g

Panna fresca
1/4 l

Acqua
qb

Per la farcitura

Lardo battuto
qb

Spicchio di aglio
1

Rametto di rosmarino
1

parmigiano
qb

sale
qb

pepe
qb

PREPARAZIONE

Ricetta della tigella all'aglione Il nome originario (nell'Appennino modenese) di questo alimento è la "crescente" ma oramai sono diffuse numerosissime varianti, che cambiano notevolmente di significato da zona a zona (tigella o tigèla modenese o montanara, crescentina o chersèinta modenese o montanara).
I termini "crescente" e "crescentina" vengono usati anche nel bolognese:
crescentina indica una variante dello gnocco fritto, mentre crescente indica una sorta di tigella modenese piuttosto larga.
I dischi di terracotta o di pietra refrattaria in cui originariamente erano cotte le crescenti sono chiamati tigelle e per questo motivo oggi, nelle zone di pianura e nel resto d'Italia, ci si riferisce alle crescentine con il sempre più diffuso appellativo metonimico di tigelle Chi meglio di Cristina Lunardini, chef romagnola per eccellenza, può insegnarci a preparare nel modo migliore la tigella modenese all'aglione A voi la ricetta!
Passo 1 Sbriciolate in una ciotola il lievito di birra e diluire un poco di acqua tiepida e lasciate riposare qualche minuto.
Passo 2 Disporre la farina a fontana, versare la panna, il grasso, il lievito sciolto e cominciare ad impastare, unire se occorre dell?altra acqua, il sale e continuare sino ad aver un impasto morbido e liscio.
Passo 3 Mettere a riposare la pasta in una ciotola leggermente unta, coperta con un telo umido o con della pellicola, far lievitare sino al raddoppio del suo volume.
Passo 4 A questo punto si può tirare la pasta, alta 1/2 cm.
e ricavare dei dischi stampati con un tagliapasta rotondo, oppure si possono fare tante piccole palline, e tirarle singolarmente.
metterle su un vassoio di carta con sotto uno strofinaccio da cucina e coprirle, e farle lievitare nuovamente.
Passo 5 Far scaldare la piastra per cuocere le tigelle, mettere in ogni spazio una tigella, chiudere e far cuocere x qualche minuto x ogni lato.
Passo 6 Per la farcitura:
battere il lardo al coltello, o passarlo ad un cutter, unire l?aglio e il rosmarino tritati finemente, salar e pepare.
Passo 7 Tagliare la tigella a metà cospargere con il lardo, poi spolverare di abbondante parmigiano grattugiato, le tigelle così condite, vanno mangiate immediatamente.
Passo 8 Ottime anche farcite con affettati oppure in versione dolce, con crema al cioccolato o marmellata.
Preparazione:

Image