Pizzoccheri con verdure e robiola

INGREDIENTI



Per la pasta

Farina di grano saraceno
400 g

Farina 00
100 g

Acqua
qb

Per il condimento

Burro
1

Patate
2

Fagiolini
150 g

Zucchina
1

Spinaci
100 g

Spicchio d?aglio
1

Robiola
150 g

Maggiorana
q.b.

Sale
q.b.

Pepe
q.b.

PREPARAZIONE

Cristina Lunardini, cuoca romagnola, nota per le sue abilità culinarie semplici ma prelibate, ci introduce ai segreti di una sfoglia perfetta, degli impasti per tortelli e agnolotti, ravioli e cappellacci,ma anche torte rustiche e timballi, per realizzare le ricette più golose della cucina italiana Oggi di scena un classico regionale della Valtellina:
i pizzoccheri, conditi a modo suo con verdure e robiola.
Passo 1 Disponete le due farine a fontana su una spianatoia di legno, versateci sopra l?acqua lentamente con un pizzico di sale e impastate con cura.
Passo 2 Appena avete finito di aggiungere l?acqua continuando ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio, far riposare x mezz?ora circa.
Passo 3 Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri.
Passo 4 Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.
Passo 5 Pulire le patate e la zucchina e tagliarle a piccoli cubetti regolari, spuntare i fagiolini, lavarli e tagliarli a cubetti.
Passo 6 Pulire e lavare gli spinaci e tagliarli a julienne.
Passo 7 Prendere una padella abbastanza capiente, mettere il burro, far rosolare lo spicchio d?aglio schiacciato, poi unire i cubetti di zucchine salare pepare e far cuocere per qualche minuto.
Passo 8 Nel frattempo portare ad ebollizione l?acqua salata, versare le patate e i fagiolini e dopo 5 minuti i pizzoccheri.
Passo 9 Una volta che la pasta è cotta, versare nella padella, unire la robiola stemperata con un po? di acqua di cottura, gli spinaci e saltare, servire con una spolverata di pepe macinato al mulino.
Preparazione:

Image