Maccheroni alla chitarra

INGREDIENTI

6 persone

Per la pasta

Farina
500 g

Uova
5

Oppure pasta fresca tipi tonnarelli
600 g

Per il condimento:

Olio extravergine d?oliva
q.b.

Cipolla
1

Lardo
70 g

Rosmarino
1

Carne di pecora
1

Passato di pomodoro
700 g

Vino rosso
1

Peperoncino
1

sale
q.b.

Pecorino grattugiato
80 g

PREPARAZIONE

Ricetta classica della cucina abruzzese dei giorni di festa, i maccheroni alla chitarra costituiscono uno dei formati di pasta nostrani più antichi, ottenuto impiegando un telaio di legno di faggio, su cui sono tesi dei fili di acciaio intorno ai quali si gira la pasta L?Abruzzo conserva questa come molte altre tradizioni popolari, dalle arti decorative come l?oreficeria, alle specialità gastronomiche più genuine o alle colture territoriali tipiche, come il pregiato zafferano di Navelli, la mortadella di Campotosto o i confetti di Sulmona Ma scopriamo come preparare questa tradizionale ricetta di Natale abruzzese:
i maccheroni alla chitarra Altre ricette con i maccheroni alla chitarra:
Maccheroni alla chitarra con sugo di pesceChitarra al ragù di agnello e ricotta affumicataSpaghetti alla chitarra con verdure al vapore e canocchie Passo 1 Setacciate la farina su una spianatoia e impastatela con le uova, lavorando fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare 30 minuti.
Passo 2 Stendete con il matterello una sfoglia non troppo sottile, tagliatela a rettangoli della larghezza del telaio della chitarra e poggiateli uno alla volta su di esso.
Con un piccolo matterello, premete uniformemente sulle corde, in modo che i fili taglino la sfoglia a maccheroni, che farete asciugare su un canovaccio infarinato.
Passo 3 In un tegame di coccio, fate rosolare l'olio extravergine di oliva la cipolla, gli aghi del rosmarino e il lardo che avrete tritato insieme, finché questo non si sarà sciolto.
Passo 4 Unite la carne tagliata a pezzetti e il vino, facendolo evaporare.
Aggiungete il passato di pomodoro, il peperoncino e il sale.
Fate cuocere a fuoco basso per 1 ora e 30 minuti.
Passo 5 Lessate i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, condite con il sugo, spolverizzate con il pecorino e servite ben caldi.
Preparazione:

Image