Carciofi alla giudia

INGREDIENTI

per 4 persone

Carciofi romani cimaroli (grossi)
4

Limoni
1

Olio extraverdine d'oliva
q.b.

Aglio
1 spicchio

Sale e pepe
q.b.

PREPARAZIONE

I carciofi alla giudia:
origini e ricetta Deriva da una usanza alimentare tipicamente ebraica la ricetta dei carciofi alla giudia (o alla "giudea"), che sono diventati nel tempo una preparazione tradizionale degli ebrei romani.
I carciofi alla giudia venivano in origine preparati in occasione del Kippur, giornata nella quale agli ebrei è prescritta l'astensione dal cibo, dal bere e dalle attività ludiche.
Uniche attività consentita durante il kippur erano la preghiera e la meditazione.
Era in conclusione del kippur, dopo un'intera giornata di digiuno, che le massaie ebre, preparavo questo piatto a base di carciofi, quello che poi è giunto a noi con il nome di carciofi alla giudia appunto.
Si pensa generalmente che quella dei carciofi alla giudia sia una ricetta complessa da preparare, ma così non è.
Il grosso del lavoro in effetti consiste nella pulizia e nella mondatura dei carciofi, con il pericolo che le mani possano annerirsi.
Basta però tenere a portata di mano del limone da strofinare sulla pelle delle mani e poi tenerli a bagno in acqua acidula per scongiurare questo antipatico "effetto collaterale".
I carciofi alla giudia sono ottimi se serviti ancora caldi, sia come antipasto che come contorno.
Passo 1 Eliminare le foglie dure dei carciofi, tagliare il gambo, lasciandone circa 3 cm.
Con un coltellino, molto affilato, cominciare a tornire il carciofo dal basso verso l?alto e facendolo girare, in modo da togliere solo il duro delle foglie.
alla fine il carciofo deve rimanere simile ad un fiore.
Porre il carciofo a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone e continuare così, con gli altri.
Passo 2 Scaldare abbondante olio in una padella, poi, sempre un carciofo alla volta, scolarlo dall'acqua, asciugarlo e verticalmente pressarlo sul tavolo, in modo da allargarne le foglie.
Salare e pepare nell'interno.
Poi immergere i carciofi nell'olio bollente con il gambo verso l'alto, cuocere per circa 10 minuti, poi capovolgerli e cuocerli dall'altra parte, per altrettanto tempo.
Passo 3 A cottura ultimata, spruzzare un poco d?acqua fredda in modo che si sollevino spruzzi d?olio bollente che rendono ancor più croccanti le foglie.
Sgocciolarli su carta paglia o assorbente e servire caldo.
Preparazione:

Image