Le patate fritte secondo Luca Montersino

INGREDIENTI

per 4 persone

patate
1 kg

olio extravergine di oliva
q.b.

sale
q.b.

PREPARAZIONE

Le patate fritte, un classico che non conosce crisi e piace davvero a tutti.
Quale che sia la forma che decidiamo di dare alla nostre patate fritte, la "pommes frites" conquisteranno comunque ogni palato e (mai come in questo caso il detto è valido) una tirerà sempre l'altra.
Abbiamo chiesto allo chef Luca Montersino di darci la sua personale ricetta per ottenere delle patate fritte davvero a regola d'arte e siamo riusciti a farci svelare un paio di trucchetti ai quali generalmente non si pensa, ma che sono davvero il segreto per un risultato davvero professionale.
A cominciare dal taglio... Passo 1 Per le classiche patate fritte "alla francese", il taglio più indicato è quello a bastoncino.
Squadrate quindi le vostre patate e date loro la forma di bastoncini con base 1x1 cm Passo 2 Dopo aver pelato e squadrato le patate, tagliatele a bastoncino o alla francese.
Immergetele in una ciotola riempita con acqua fredda, in modo che rilascino parte del loro amido e risultino più croccanti dopo la frittura.
Passo 3 In una pentola capiente scaldate abbondante olio di oliva, portandolo alla temperatura di 140 °C.
Immergete le patate nell?olio bollente e, poco prima che diventino dorate, scolatele su una teglia e trasferitele in congelatore.
Passo 4 Una volta congelate, levate le patate dal freezer e friggetele nuovamente in olio caldo a 176 °C.
Scolatele su un foglio di carta paglia, regolate di sale e servite.
Preparazione:

Image