Spaghetti Cacio e Pepe, Ricetta Originale

INGREDIENTI

200 gr di Spaghetti trafilati al bronzo
sale grosso (per la cottura della pasta)

Pepe in grani q.b.
50 gr di pecorino romano

PREPARAZIONE

Gli Spaghetti Cacio e Pepe è una delle più famose ricette della tradizione romana.
Un primo piatto semplice ma molto saporito a base di un buon pecorino romano e pepe in grani.
Seguite la mia videoricetta per ottenere una pasta cacio e pepe perfetta!
Innanzitutto mettiamo a cuocere gli spaghetti in poca acqua salata.
Nel frattempo grattugiamo il pecorino romano e mettiamolo in una ciotola.
Con un batticarne schiacciamo i granelli di pepe, dopodiché li mettiamo a tostare in una padella per un paio di minuti a fuoco vivo, facendo attenzione a non bruciare la padella e, una volta tostati, gli andiamo ad aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere.
Preleviamo, ora, un mestolo dell?acqua di cottura della pasta e versiamolo nella ciotola con metà del cacio grattugiato e cominciamo ad amalgamare con una spatola e, quando il formaggio comincerà a sciogliersi, aggiungiamo il resto del pecorino, quindi mescoliamo bene fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.
Nel frattempo schiacciamo altri granelli di pepe che ci serviranno da aggiungere alla pasta a fine cottura.
Scoliamo gli spaghetti al dente e mettiamoli nella padella in cui c?è già il pepe, inseriamo anche due mestoli d?acqua di cottura e facciamo saltare il tutto.
(Saltare la pasta è fondamentale ma se non riuscite a farlo, potete utilizzare un paio di pinze e mescolare continuamente in modo che l?amido della pasta legherà il tutto rendendo cremosa la pasta).
Aggiungiamo la crema ottenuta dal formaggio e, a fuoco spento iniziamo a mantecarla per due minuti, aggiungendo altro pepe e, se necessario, altra acqua della pasta, quanto basta per ottenere un sugo cremoso.
Gli Spaghetti Cacio e pepe sono pronti!
Serviteli subito!

Image