Pasta con Ricotta e Paté di Olive

INGREDIENTI

250 gr di pasta corta
sale grosso (per la cottura della pasta)
2 cucchiai di paté di olive
250 gr di ricotta (preferibilmente di bufala)
Noce moscata q.b.

40 gr di burro
Pepe q.b.
50 gr di pecorino romano o parmigiano

PREPARAZIONE

La Pasta con Ricotta e Paté di Olive è un primo piatto semplice, veloce da preparare e molto saporito!
Provatelo!
Innanzitutto mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata e quando arriverà a metà cottura, iniziamo a preparare il condimento.
Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente mescoliamo la ricotta con il burro tagliato a pezzetti, il paté di olive, un po? di noce moscata.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, inseriamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo per ottenere un composto cremoso e profumato.
Quindi aggiungiamo anche il pepe nella quantità desiderata.
Quindi grattugiamo il pecorino o, se preferite il parmigiano, nella quantità desiderata.
Scoliamo la pasta, conservando un po? di acqua di cottura se necessita, e versiamola nella ciotola della crema di ricotta e paté di olive.
Mescoliamo bene, quindi aggiungere anche il pecorino o il parmigiano, e amalgamiamo fino a che non avremo raggiunto la consistenza perfetta.
Se la pasta risulta troppo asciutta, andremo ad aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura, mentre se risulta liquida, aggiungeremo un po? più di formaggio.
Serviamo subito in tavola!
Spolverizzare il piatto con altro pecorino?.
Buon appetito!
Preparare il paté di olive è molto facile, no è altro che una crema composta da olive tritate con olio extravergine d?oliva, quindi può essere facilmente preparato in casa.

Image