Brasato al Barolo con Polenta

INGREDIENTI

1 Kg circa di carne bovina ( vena o cappello di prete)
1 bottiglia di vino Barolo
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 carota
2 foglie di alloro
un pezzetto di cannella
4-5 chiodi di garofano
Pepe nero in grani

un cucchiaio di cognac o brandy
30 gr di Burro
Olio extravergine d?oliva
Sale e pepe
Polenta

PREPARAZIONE

Oggi vi presenterò un ottimo e gustoso secondo di carne, il Brasato al Barolo, un piatto tipico della cucina piemontese, una ricetta che può sembrare laboriosa ma facilissima da realizzare.
Ovviamente per questa ricetta è fondamentale usare un taglio di carne bovina adatta per il brasato e una buona bottiglia di vino Barolo.
Accompagneremo questo fantastico piatto con della polenta.
Prima di tutto per la preparazione del brasato bisogna marinare la carne, quindi lavare e tagliare tagliare grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla.
In un contenitore abbastanza capiente adagiamo la carne e , dopo aver aggiunto tutte le spezie, copriamo il tutto con una bottiglia intera di barolo.
Copriamo e mettiamo a marinare in frigorifero per circa 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo la carne dalla marinatura e così pure le verdure aiutandoci con un colino.
Cominciamo la preparazione per la cottura del brasato.
In una casseruola abbastanza capiente, facciamo fondere il burro con un filo d?olio extravergine d?oliva e, a fuoco medio, facciamo rosolare la carne da tutte e quattro i lati.
A questo punto aggiungiamo tutte le verdure, aggiustiamo di sale e di pepe, dopodiché versiamo anche la marinatura alla carne e alle verdure, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore e ½ /3 ore.
Nel frattempo prepariamo la polenta.
Una volta cotta la carne, togliamola dalla casseruola e addensiamo il sughetto.
Quindi, con un colino filtriamo il fondo di cottura, teniamo le verdure (carota, sedano, cipolla) che ci serviranno per la preparazione della crema ed eliminiamo la cannella, la foglia di alloro e i fiori di garofano.
Ora, in un mixer ad immersione, frulliamo le verdure con il vino, dopodiché versiamo in una padella e a fuoco dolce facciamo riscaldare.
Aggiungiamo anche un cucchiaio di Brandy o Cognac, mescoliamo il tutto e portiamo il tutto a bollore per qualche minuto.
Affettiamo il brasato e versiamo la crema ben calda sulla carne.
Accompagniamo il Brasato al Barolo con una buona polenta e buon appetito!

Image