Caldarroste perfette fatte in casa, al Forno o in Padella

INGREDIENTI

castagne

Padella bucherellata per caldarroste o placca da forno

PREPARAZIONE

Le castagne sono dei frutti autunnali molto nutrienti, ricchi di proteine, fibre e preziosi componenti, tra cui, potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro, vitamina A, C, B1, B2, B3? Esistono vari modi per cuocere le castagne, possono essere cotte in forno, abbrustolite sul fuoco, bollite? Oggi vi insegnerò come fare le Caldarroste in casa, in padella o al forno, cotte perfettamente.
Prima di tutto le castagne devono essere integre e sode, la buccia deve essere intatta e di un bel colore marrone brillante, priva di parti color verde o scure, inoltre non devono avere dell?aria all?interno (vedi come si fa?).
Una volta selezionate le castagne buone, porle in una ciotola e lasciarle a bagno in acqua fredda per 30 minuti, dopodiché con la punta di un coltellino incidere le castagne con un taglio orizzontale sulla parte bombata della buccia (il taglio dovrà seguire una linea orizzontale lungo la castagna), dopodiché le mettiamo a bollire in un pentolino per 1-2 minuti.
Caldarroste al forno Una volta lasciate le castagne a riposo nell?acqua per 30 minuti e tagliate tutte quante, le mettiamo su una placca da forno, ancora bagnate, e facciamo cuocere per 20-25 minuti alla temperatura di 220°.
Una volta cotte, le togliamo dal forno e, se non vengono subito consumate, le teniamo coperte con un canovaccio per evitare che si secchino.
Caldarroste in padella Mettiamo una pentola con dell?acqua sul fuoco e quando giungerà a bollore versiamo le castagne che abbiamo precedentemente lasciato a bagno nell?acqua per 30 minuti e tagliate, quindi copriamo con un coperchio in modo da andare a creare uno shock termico che permetterà di staccare più facilmente la pellicina e di rendere più morbida la castagna, e facciamo cuocere a fuoco vivo.
Quando l?acqua giungerà di nuovo a bollore, le castagne sono pronte per essere tolte dall?acqua.
Scaldiamo sul fuoco una padella bucherellata adatta per le caldarroste, usando uno spargifiamme, quindi togliamo le castagne dall?acqua e le versiamo direttamente in padella.
Le castagne hanno bisogno di essere girate spesso per avere una cottura uniforme.
Cuciniamo, quindi, a fuoco vivo per un paio di minuti, dopodiché abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura coperte con un coperchio e diamo una mescolata ogni tanto.
Le castagne saranno pronte quando la buccia apparirà bruciacchiata.
Quando le castagne saranno quasi cotte, togliamo lo spargifiamme e, a fuoco vivace e senza coperchio, le agitiamo bene per un paio di minuti per tostarle bene.
Dopodiché poniamo le caldarroste in una ciotola e copriamo con un canovaccio per 5 minuti.
Castagne Lesse Fate cuocere le castagne in abbondante acqua bollente per circa 20-30 minuti, dopodiché le togliamo dall?acqua e mettiamo in un contenitore, copriamo con un canovaccio per 15 minuti prima di consumarle.
Le castagne lesse possono essere mangiate così o potete frullarle per svariate ricette, sia dolci che salate.
Le castagne sono dei frutti autunnali molto nutrienti, ricchi di proteine, fibre e preziosi componenti, tra cui, potassio, magnesio, fosforo, calcio, ferro, vitamina A, C, B1, B2, B3?.
Una delizia autunnale da consumare in ogni periodo dell?anno.
Le castagne, oltre ad essere mangiate intere alla fine di un pasto o a merenda, si prestano alla preparazione di svariate ricette, come il Castagnaccio, la Marmellata di Castagne, ecc.

Image