Spiedini di tortellini fritti con salsa alla panna e parmigiano

INGREDIENTI

Ingredienti:
per i tortellini Brodo
di dado 3 lt Pangrattato
6-7 cucchiai Tortellini
48 (medio-grandi) Uova
1

PREPARAZIONE

Preparazione:
Lessate i tortellini nel brodo e scolateli quando saranno bene al dente:
lasciateli intiepidire ben divisi tra loro, in modo che non si attacchino uno con l’altro.
Nel frattempo preparate la salsa alla panna e parmigiano ponendo in un tegame la panna e portandola lentamente ad ebollizione.
aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate fino a che si sia completamente sciolto, poi aggiungete la noce moscata grattugiata e il pepe.
sciogliete un cucchiaio raso di farina dentro al latte freddo, e versatelo lentamente nel composto di panna facendolo passare attraverso un colino a maglie strette.
mescolate fino a quando il composto si sarà addensato, poi aggiustate eventualmente di sale.
Nel frattempo i tortellini si saranno intiepiditi, quindi infilzatene 6 su ogni spiedino, per un totale di 8 spiedini (2 a testa).
sbattete dentro ad una terrina un uovo con una forchetta, e spennellateci gli spiedini di tortellini, che poi passerete nel pangrattato.
Friggete gli spiedini nell’olio bollente per 1 minuto, rigirandoli affinché si indorino su entrambi i lati, poi adagiateli a scolare su della carta assorbente da cucina e successivamente poneteli 2 a 2 sui rispettivi piatti di portata, cospargendoli con la salsa al parmigiano o dividendola in quattro ciotoline che servirete individualmente affiancate da un cucchiaino per prelevare la salsa da spargere sugli spiedini.
? Consiglio Per preparare gli spiedini, occorrerà che vi procuriate dei tortellini di taglia medio-grande, dalla sfoglia piuttosto robusta, che eviterà di spaccarsi nel momento dell’infilzatura.
Se volete, per confezionare gli spiedini, potete usare tortellini dai ripieni più svariati:
alla carne, al prosciutto crudo, allo speck, alla ricotta e spinaci, ai carciofi, ecc… anche la salsa di accompagnamento alla panna e parmigiano (dal sapore abbastanza neutro), ben si adatterà al ripieno che sceglierete.

Image