Uova alla diavola

INGREDIENTI

Ingredienti:
Acciughe (alici)
sott'olio 4 filetti Capperi
sott'aceto strizati 1 cucchiaino Olive
nere denocciolate 8-10 Paprika
in polvere dolce 1 cucchiaino Peperoncino
fresco piccante 1/2 Prezzemolo
tritato 2 cucchiai Tonno
all'olio di oliva 1 scatoletta da 80 gr Uova
6

PREPARAZIONE

Preparazione:
br /> Rassodate le uova mettendole a bollire in un tegame (1).
Quando le uova saranno pronte, spegnete il fuoco e raffreddatele velocemente ponendole sotto un getto di acqua fredda.
Sgusciatele e tagliatele a metà come in fotogafia( 2), quindi con un cucchiaino estraete delicatamente i tuorli sodi ponendoli in un piattino (3) il tutto avendo cura di non rompere i bianchi che dovrete farcire più tardi.
Sminuzzate e versate in un mixer le acciughe, il tonno sgocciolato (tenete da parte l’olio che utilizzerete in seguito), le olive nere, i capperi, 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato (l’altro vi servirà alla fine), il peperoncino piccante e mezzo cucchiaino di paprika dolce (4).
Versate tutti i tuorli nel mixer (5) assieme agli altri ingredienti, quindi azionate la macchina e aggiungete un cucchiaio o due di olio di tonno (quello messo da parte) per ottenere una crema morbida ma compatta (6) .
Trasferite in una tasca con bocchetta a stella il composto ottenuto (7) e riempiteci abbondantemente l’incavo delle uova (8).
mano a mano che le riempirete, adagiatele su di un piatto da portata fino all’esaurimento poi spolverizzatele leggermente con la paprika dolce e il prezzemolo tritato (9).
? Consiglio Volendo rendere il composto più leggero potete aggiungere nel mixer, assieme agli altri ingredienti, della mollica di pane ammollata, strizzata e sbriciolata.
Se preferite, al posto dell’olio sgocciolato del tonno, potete aggiungere oliva">olio di oliva.
assaggiate la crema prima di trasferirla nella tasca con la quale riempire le uova, così da poter eventualmente accentuare a piacere il gusto piccante.
Nel caso invece vogliate andarci piano, tritate solo una punta di peperoncino fresco e al limite aggiungete successivamente anche il resto.

Image