Ricetta carciofi in umido, semplici e gustosi

INGREDIENTI

Ingredienti:
6 o 8 carciofi (secondo la loro grandezza)
aglio
olio extravergine
origano
sale

PREPARAZIONE

Preparazione:
eliminate il gambo e le foglie esterne dei carciofi, tagliateli a fettine sottile e tuffatele nella scodella con l’ acqua e il succo di limone.
Fate imbiondire lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio extravergine e aggiungete le fettine di carciofo, aggiungete un pò di sale e un pò d’origano.
Fate insaporire per qualche minuto poi aggiungete un pò d’acqua e portate a cottura a fuoco bassissimo e con il coperchio.
A cottura ultimata servite in tavola molto caldo.
Vino da abbinare:
rosso tipo Chianti servito a temperatura ambiente.
Il carciofo tra storia e leggenda:
Giove aveva un pessimo carattere.
Si infuriava quando qualche fanciulla lo respingeva.
A sue spese lo sperimentò Cynara, una bellissima ragazza bionda che rifiutò le attenzioni del dio e che per questo fu trasformata in carciofo, “la pianta che punge”, da Linneo poi catalogata nella famiglia delle Composite con il nome di “Cynara cardunculus”.
La varietà oggi più diffusa è il “ Cynara scolymus”, un incrocio dovuto ai giardinieri italiani del XV secolo che in un primo tempo comparve solo sulle mense regali.
Inizialmente chiamato “ carduus”, il carciofo è il frutto delle cure con cui i greci migliorarono il “cactos”, il cardo selvatico di Sicilia, che offriva non soltanto le infiorescenze, ma anche le foglie, apprezzate nell’antichità per il loro sapore amaro.
Il suo nome deriva dall’arabo “korshef”, e sembra che in Sicilia sia giunto dall’Africa del nord, o dall’Etiopia, dove ancora cresce spontaneo, e dove viene raccolto dalle popolazioni più povere per arricchire il cous cous

Image