Crocchette di patate con cuore filante di mozzarella e prosciutto

INGREDIENTI

Ingredienti:
per l'impasto delle crocchette
Noce moscata grattugiata q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Patate 1 kg
Pepe macinato a piacere
Sale q.b.
Uova 2

PREPARAZIONE

Preparazione:
Lessate le patate con tutta la buccia in acqua salata (oppure cuocetele al vapore), poi scolatele e lasciatele raffreddare (sarebbe meglio lessarle la sera prima, in modo che buona parte dell’umidità se ne vada).
Tagliate la mozzarella (o scamorza) a striscioline dello spessore di meno di 1 cm e della lunghezza di circa 3 cm, e spezzettate anche il prosciutto cotto.
Sbucciate e passate le patate allo schiaccia patate, raccogliete la purea in una ciotola capiente nella quale aggiungerete le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe macinato e la noce moscata grattugiata.
Impastate bene gli ingredienti, poi prendete una cucchiaiata abbondante di composto, ponetevi al centro una strisciolina di mozarella (o scamorza) e un pezzetto di prosciutto cotto e richiudete con l’impasto stesso, formando con i palmi delle mani, dei cilindri della lunghezza di circa 8 cm e della larghezza di 3 cm, che andrete a tuffare nell’uovo sbattuto e poi rotolerete nel pangrattato.
Procedete in questo modo fino a terminare il composto, poi friggete le crocchette ottenute, 2-3 alla volta, in un tegame non troppo grande contenente abbondante olio extravergine di oliva oppure di semi (preferibilmente di arachide), fino alla completa doratura (2-3 minuti).
Estraete le crocchette dall’olio con un mestolo forato e adagiatele sopra un piatto foderato con carta assorbente.
Salate e servite le crocchette ancora calde.
? Consiglio Per preparare le crocchette di patate dovete utilizzare delle patate farinose, come quelle bianche o rosse.
Quando friggerete le crocchette ponetele in un tegame non molto grande dove le crocchette possano galleggiare in abbondante olio.
non friggetene tante assieme (2-3 al massimo), poiché l’olio potrebbe subire un repentino abbassamento di temperatura con il rischio di compromettere la frittura.
Se l’ impasto delle crocchette dovesse risultare troppo molle, non disperate:
potete aggiungere due o più cucchiai di farina (o pangrattato) per asciugare e dare così più consistenza alle crocchette.
Volendo potete variare il ripieno sostituendo il prosciutto cotto con della mortadella, speck, pancetta, ecc… oppure inserire qualche altro tipo di formaggio (non molle) come fontina, gruviera, ecc…

Image