Antipasto-Crostoni all'insalata di mare

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
4 n Calamaretti
qb Finocchietto
50 g Gamberetto
125 g Insalata Russa
qb Insalata Verde
1 n Limoni
200 g Maionese
qb Olio Di Oliva Extravergine
2 ft Pancarre'
qb Pepe
qb Radicchio Chioggia
qb Sale
1 cu Vino Bianco
12 n Vongola

PREPARAZIONE

Preparazione 125 g di verdure miste per insalata russa surgelate una dozzina di vongole con il guscio 50 g di gamberetti lessati 4 calamaretti uno spicchio d'aglio 200 g di maionese qualche rametto di finocchietto un limone non trattato un cucchiaio di vino bianco secco 2 fette di pane per tramezzini qualche foglia di insalata verde e rossa olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Lessate le verdure surgelate in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatele e raffreddatele.
2) Riunite in un padellino mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaio d'olio, il vino e il finocchietto tritato.
unite le vongole, coprite e fate cuocere a fiamma viva finche i gusci si saranno completamente aperti.
3) Eliminate le conchiglie e le vongole rimaste chiuse, filtrate il brodo di cottura delle vongole e versatelo in una padellina con 2 cucchiai di olio, l'aglio rimasto e i calamaretti puliti e tagliati a striscioline.
Cuocete coperto a fiamma media per 15 minuti, unite i gamberetti e lasciateli insaporire un istante, togliete dal fuoco e fateli raffreddare.
4) Mescolate in una terrina le verdure con un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, le vongole, i calamaretti e i gamberetti scolati dal liquido di cottura, la maionese, una presa di sale e una macinata di pepe.
5) Tostate le fette di pane, dividetele in quadrotti, disponete su ognuno un cucchiaio di insalata di mare, decorate con le foglioline di insalata e servite.

Image