Antipasto-Fagottini con pesto e gamberi

INGREDIENTI

Ingredienti
30 g Basilico Fresco
400 g Farina
4 n Gambero
6 cu Olio Di Oliva
2 cu Parmigiano
qb Pepe
1 cu Pinoli
150 g Robiola
qb Sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta 400 g di farina 6 cucchiai di olio sale Per il ripieno 150 g di robiola 30 g di basilico una cucchiaiata di pinoli 4 gamberi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato uno spicchio d'aglio olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Mettete nel robot la farina con l'olio, 1,7 dl di acqua e un pizzico di sale.
azionate l'apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo energicamente con le mani finche avrete una pasta elastica e liscia.
Fatene una palla, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.
2) Lavate e asciugate le foglie di basilico, mettetele nel robot insieme alla robiola, l'aglio sbucciato e affettato, i pinoli, il parmigiano e 2 cucchiai di olio.
salate, pepate e frullate fino a ottenere una crema omogenea.
3) Scottate i gamberi per 2-3 minuti in acqua bollente salata, scolateli, lasciateli intiepidire e sgusciateli lasciando attaccata solo la parte terminale della coda.
4) Tirate la pasta preparata in una sfoglia sottilissima e, aiutandovi con una rotella tagliapasta liscia, dividetela in 12 quadrati di 18 cm di lato.
Spennellate di olio un quadrato, sovrapponete un altro, spennellate anche questo di olio, appoggiatevi sopra un terzo quadrato, ungetelo di olio poi distribuitevi nel centro la quarta parte della crema di basilico, appoggiatevi nel centro un gambero tenendo la coda verso l'alto.
5) Riunite i fogli di pasta verso il centro in modo da chiudere il fagottino lasciando la codina del gambero all'esterno e legate la pasta con un pezzetto di rafia o di spago da cucina.
Ripetete le stesse operazioni in modo da ottenere altri 3 fagottini.
6) Allineate i fagottini pronti sulla placca foderata con carta da forno, spennellateli leggermente di olio, spolverizzateli con una macinata di pepe e metteteli nel forno caldo a 200? per circa 10 minuti.
Alzate la temperatura a 220? e continuate la cottura per altri 10 minuti.
Togliete i fagottini dal forno, metteteli su un piatto e spolverizzateli con una macinata di pepe.

Image