Antipasto-Spignoletti (fritto misto di magro)

INGREDIENTI

Ingredienti
8 n Acciughe O Alici Siciliane O Mascolini
2 sp Aglio
300 g Cardi
1 n Cavolfiore
500 g Farina
8 n Fichi Secchi
1 n Mela
qb Mollica Di Pane
qb Olio Di Oliva Extravergine
qb Olio Di Semi Di Girasole
qb Pepe
1 rm Rosmarino
qb Sale
1 bi Vino Bianco
2 n Arancia
250 g Baccala' Ammollato

PREPARAZIONE

Preparazione 2 piccole arance una mela rossa 300 g di cardi gia puliti un piccolo cavolfiore 8 fichi secchi un bicchiere di vino bianco 8 filetti di alici dissalate 250 g di baccala, gia lessato 2 spicchi d'aglio un rametto di rosmarino una piccola manciata di mollica di pane 500 g di farina olio extravergine di oliva olio di semi di girasole sale pepe 1 In una ciotola possibilmente di acciaio, versate 2 dl di acqua, salatela, pepatela e incorporate gradualmente la farina, mescolando con una frusta:
alla fine dovrete ottenere una pasta dura, alla quale aggiungerete ancora 2 dl di acqua fredda, fino a ottenere una pastella densa, ma ancora fluida.
2 Lessate i cardi tagliati a pezzetti per 10 minuti in acqua bollente salata, scolateli e lasciateli raffreddare.
Sciacquate i fichi e metteteli a bagno nel vino bianco per mezz'ora, sgocciolateli e asciugateli.
Tritate il rosmarino con l'aglio, metteteli in una ciotola con la mollica bagnata nel vino bianco e strizzata, mescolate, aggiungete 2-3 cucchiai di olio extravergine e lasciate riposare la preparazione fino al momento di friggere.
3 Spellate il baccala e tagliatelo a tocchetti.
Dividete il cavolfiore in cimette, lessatelo per 5-6 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare.
Tagliate a spicchi sottili la mela e a fette di mezzo cm di spessore le arance.
4 Scaldate abbondante olio di semi in una grande padella da fritti e preparatevi vicino dei vassoi ricoperti di carta assorbente, per poter sgocciolare i vari fritti comodamente.
5 Procedete come segue per le verdure, la frutta e le acciughe:
mettete i vari ingredienti nella pastella quindi, con un cucchiaio, rigirate i pezzi nella pastella stessa e poi lasciateli cadere, pochi alla volta, nell'olio bollente.
Durante la cottura versate olio bollente sugli spignoletti prelevandoli con un mestolino dalla padella, per farli gonfiare.
Sgocciolateli man mano che saranno gonfi e dorati su carta assorbente.
6 Immergete i pezzetti nel composto di pane e olio preparato in precedenza, rigirateli bene, poi passateli nella pastella e friggeteli come tutto il resto.
Servite il fritto misto immediatamente.

Image